Dal 13 marzo al 12 aprile gli enti e le aziende pubbliche italiane possono candidarsi al Premio OpenGov Champion, organizzato e promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica della Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l’Open Government Forum.

Il Premio, alla sua prima edizione, ha il fine di riconoscere e valorizzare nelle organizzazioni pubbliche italiane l’adozione di pratiche ispirate ai principi fondanti dell’amministrazione aperta.

Il Premio è occasione per dare visibilità e riconoscimento alle tante amministrazioni che si stanno impegnando in percorsi di apertura. In coerenza con le richieste avanzate dalle organizzazioni della società civile, risponde alla finalità di diffondere la cultura dell’Open Government in un numero sempre maggiore di amministrazioni, promuovendo l’adozione di prassi virtuose in materia di trasparenza amministrativa, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza e competenze digitali.

La candidatura avviene attraverso la compilazione di un modulo. Il 18 aprile verrà pubblicato l’elenco delle candidature pervenute e di quelle ammesse ed entro il 30 aprile 2017 quello dei trenta finalisti del Premio (dieci per ciascuna categoria).