9. Servizi digitali

9. Servizi digitali

Contesto e obiettivi dell’azione La tecnologia digitale sta gradualmente trasformando i processi organizzativi delle PA e, conseguentemente, le modalità di erogazione dei loro servizi online. Questa trasformazione richiede un forte supporto governativo centrale e un...
10. Cittadinanza e competenze digitali

10. Cittadinanza e competenze digitali

Contesto e obiettivi dell’azione Come dimostrano i recenti dati (DESI – Digital Economy & Social Index 2019) il basso livello di competenze digitali è una criticità che contraddistingue l’Italia nel suo complesso ed è ampiamente riconosciuto tra le...
29. Italia.it

29. Italia.it

Descrizione breve Realizzare un’unica piattaforma che integri i servizi digitali erogati dalle amministrazioni pubbliche a cittadini e imprese. L’accesso alla piattaforma e ai servizi avverrà attraverso il Sistema Pubblico d’Identità Digitale. Ogni cittadino avrà un...
30. Diffusione di SPID a sostegno dell’innovazione

30. Diffusione di SPID a sostegno dell’innovazione

Descrizione breve Porre in essere azioni mirate al più ampio dispiegamento e utilizzo di SPID, il sistema pubblico d’identità digitale, da parte degli erogatori, privati e pubblici, di servizi online. Obiettivo generale Incrementare il numero di servizi online...
31. Osservatorio sui diritti digitali

31. Osservatorio sui diritti digitali

Descrizione breve Creare una task force interregionale che promuova i contenuti della Carta dei Diritti di Internet, diffonda la cultura digitale e definisca strumenti di analisi del livello di diffusione e godimento dei diritti digitali da parte dei cittadini....
32. Lecce – Start-up in Comune

32. Lecce – Start-up in Comune

Descrizione breve Premiare startup e PMI innovative che soddisfano i fabbisogni tecnologici delle Amministrazioni, risolvendo i loro problemi. Obiettivo generale Rendere le pubbliche amministrazioni più aperte all’innovazione, alle imprese giovani ed innovative e alla...