Azione 3 – Istat linked open data

3. Istat linked open data
Nome dell’Amministrazione: ISTAT
Periodo di attuazione: 2016 -2018
Ultimo aggiornamento: 04/07/2018
Referente: Stefano De Francisci
DESCRIZIONE
Descrizione: Sviluppare un portale che consente di accedere e navigare dati in formato open, sulla base di tecnologie e standard del web semantico. I Linked Open data, interrogabili direttamente da qualsiasi applicazione, rispondono alle esigenze espresse dalle comunità di utilizzatori di disporre di dati standardizzati e interoperabili.
Obiettivo generale: Rendere immediata la fruizione dei dati statistici a utenti non specialisti attraverso l’attivazione di canali di condivisione di dati e l’interoperabilità semantica tra istituzioni.

Favorire lo sfruttamento delle informazioni statistiche in formato Linked Open data, anche attraverso la realizzazione di servizi applicativi machine-to-machine per l’integrazione dei sistemi informativi.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?
  • Trasparenza
  • Open Data
Livello di completamento
  • Obiettivi raggiunti: 2/3
  • Obiettivi da raggiungere: 1/3
OBIETTIVI SPECIFICI
 Obiettivo n.1 Pubblicazione dati sui Sistemi Locali del Lavoro

La pubblicazione dei dati in formato LOD sui Sistemi Locali del Lavoro è stata realizzata nei tempi programmati ed è disponibile all’indirizzo: datiopen.istat.it.

La sezione specifica relativa alle interrogazioni guidate è datiopen.istat.it/variabiliCensuarieSLL.php, mentre il download dei dati è disponibile all’indirizzo: datiopen.istat.it/datasetSLL.php.

Sono stati anche implementati i Web Services dei SLL. (datiopen.istat.it/CensusLodREST/index_sll.jsp)

Scadenza: DIC 2016 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.2 Pubblicazione dati ANNCSU

L’iter di avvio di ANNCSU stabilito nel DPCM attuativo prevede la pubblicazione nei siti dell’Agenzia e dell’Istat e in Gazzetta Ufficiale delle specifiche tecniche, a valle del “sentito” l’ANCI (che ha espresso il suo parere positivo nel mese di agosto 2017) e di quello del Garante sulla protezione dei dati personali.

Solo a seguito del recepimento di tale parere potrà essere emanata la circolare con la richiesta ai comuni di conferire i propri dati nell’archivio. Non essendo pervenuto alla data odierna (31/05/2018) il parere del Garante, non sarà possibile procedere alla pubblicazione dei dati di ANNCSU in formato aperto.

Scadenza: GIU 2017 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.3 Pubblicazione dati elementari di alcune indagini del Programma Statistico Nazionale

In adempimento agli obiettivi dichiarati nel Piano di Azione, all’indirizzo http://datiopen.istat.it sono disponibili in formato Linked Open Data i dati relativi a circa 50 indicatori a livello elementare riferiti a oltre 4500 Musei e istituzioni similari, rilevati da Istat tramite indagine statistica presente nel Programma Statistico Annuale del Sistan, effettuata congiuntamente a Ministero dei Beni culturali e del Turismo, Regioni e Provincie Autonome. Il periodo di riferimento è costituito dagli anni 2011 e 2015.

In particolare, nella sezione Endpoint del portale LOD dell’Istituto, all’indirizzo http://datiopen.istat.it/sparqlIstat.php, è possibile effettuare interrogazioni libere in linguaggio SPARQL sui dati pubblicati e sono disponibili alcune interrogazioni di esempio per guidare gli utenti. Inoltre, nella sezione ontologie – all’indirizzo http://datiopen.istat.it/ontologie.php – è anche disponibile l’ontologia dei musei in formato OWL.

Scadenza: DIC 2017 Non iniziato Non Completato Completato

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *