Azione 5 – Portale Opencup – Anagrafe nazionale dei progetti d’investimento pubblico

5. Portale Opencup – Anagrafe nazionale dei progetti d’investimento pubblico
Nome dell’Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica
Periodo di attuazione: 2016 -2018
Ultimo aggiornamento: 26/06/2018
Referente: Isabella Imperato
DESCRIZIONE
Descrizione: Evoluzione del Portale OpenCUP quale strumento a supporto di scelte di investimento pubblico consapevoli e trasparenti e integrazione con altri portali nazionali di dati aperti.
Obiettivo generale: Pianificare e indirizzare efficacemente l’impiego delle risorse disponibili, sulla base del coinvolgimento e della partecipazione attiva di tutti gli attori interessati. Consentire il monitoraggio e la valutazione, istituzionale e civile, delle politiche di sviluppo rendendo accessibile il censimento dei progetti di investimento pubblico.
Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?
  • Trasparenza
  • Open Data
  • Accountability
  • Anticorruzione
Livello di completamento
  • Obiettivi raggiunti: 5/5
  • Obiettivi da raggiungere: 0/5
OBIETTIVI SPECIFICI
 Obiettivo n.1 Promozione OpenCUP

Il portale OpenCUP, strumento di supporto alle decisioni di investimento pubblico e strumento utili per il monitoraggio delle opere pubblici, è stato promosso attivamente con eventi e incontri sul territorio, attraverso la pubblicazione di materiale divulgativo e di facile impatto e utilizzando i canali tradizionali e social per il dialogo con i cittadini e altri attori istituzionali.

In particolare sono state realizzate le seguenti attività:

Infografiche per spiegare i dati contenuti in OpenCUP e per spiegare processi per la registrazione e la pubblicazione degli stessi;

Piccole pillole video con esperti di open data e Policy Maker per diffondere la conoscenza dei dati aperti soprattutto nei processi di implementazione delle politiche pubbliche;

Pubblicazione di Video Tutorial sul progetto;

Eventi sul territorio;

L’animazione dei canali social (Twitter, Instagram, Youtube, slideshare) per condividere e promuovere obiettivi e risultati di progetto.

Scadenza: GIU 2018 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.2 Coinvolgimento di data users

Sono stati stipulati tre accordi volti al coinvolgimento di altri attori istituzionali impegnati nella pubblicazione di open data e al miglioramento della qualità dei dati rilasciati. Di seguiti l’elenco dei Protocolli sottoscritti:

DIPE-Politecnico di Milano, firmato nel dicembre 2016 al fine di migliorare la qualità dei dati e avviare una collaborazione con gli studenti del Politecnico che ha portato anche all’assegnazione di due tesi di Laurea sui dati CUP.

DIPE-CNR, rinnovo nel settembre 2017 di un accordo con il Centro di Ricerche. Con questo accordo è stata avviata una proficua collaborazione con diversi istituti sul territorio del CNR che ha portato alla redazione delle Linee Guida specifiche per la richiesta dei CUP per i progetti di ricerca e un relativo innalzamento della qualità del dato.

DIPE-Struttura di Missione edilizia scolastica della Presidenza del Consiglio, firmato nell’ottobre 2017. La sottoscrizione del Protocollo si inserisce in una serie ai attività per l’innalzamento della qualità dei dati registrati in banca dati CUP riferiti all’edilizia scolastica. Grazie all’accordo sono state rese interoperabili le informazioni registrate dai due Sistemi migliorandone la capacità informativa e la qualità dei dati.

 

Scadenza: DIC 2017 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.3 Sviluppo app e ottimizzazione

In occasione del lancio della seconda fase del Progetto CUP è stata rilasciata una nuova versione del motore di ricerca per rispondere in modo più efficace alle esigenze di ricerche degli utenti. In questa fase del progetto, non sono state assegnate risorse economiche per lo sviluppo di Applicazioni o altri strumenti digitali.

 

Scadenza: GIU 2018 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.4 Creazione network di cittadini

L’attivazione di canali di comunicazione tradizionali (mail) e social (twitter, YouTube, Instagram) hanno dato spazio alle interazioni con i cittadini interessati alle opere pubbliche da realizzare sul territorio, con gli esperti open data interessati ai dati CUP e con altre amministrazioni interessate ai dati.

Inoltre, attraverso la costituzione di Gruppi di Lavoro rivolti all’integrazione dei dati CUP con altre banche dati che espongono il Codice Unico è stato creato un Network di cittadini/amministratori volto a migliorare la qualità dei dati esposti dalla PA.

Scadenza: GIU 2018 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.5 Iniziative di formazione e diffusione.

La diffusione degli obiettivi del progetto è stata garantita attraverso 15 eventi organizzati sul territorio sia di carattere formativo sia divulgativo.

Di seguito l’elenco completo, suddiviso per tipologia.

Incontri di formazione rivolti a soggetti istituzionali che utilizzano il CUP:

  • Roma, 17 ottobre 2017 presso ISPRA
  • Modena, 17 novembre 2017 presso il Comune
  • Campobasso, 22 novembre 2017 presso il Comune
  • Bolzano, 20 dicembre 2017 presso la Provincia autonoma
  • Bussoleno, 19 gennaio 2018 presso l’Unione Montana della Val di Susa
  • Benevento, 26 gennaio presso l’Università degli Studi del Sannio
  • Catania, 18 maggio 2018 presso l’Università degli Studi di Catania

Giornate di formazione sul territorio, Focus su progetti di ricerca, in collaborazione con il CNR:

  • Parma, 15 marzo 2018
  • Pisa, 21 marzo 2018
  • Potenza, 5 aprile 2018

Eventi di promozione del progetto

Napoli, 8 febbraio 2018, Seminario tecnico di Studio rivolto a ricercatori presso Banca d’Italia.

Webinar Trasparenza e informazione statistica per le politiche di sviluppo, Roma 9 maggio 2018

Roma, 23 maggio 2018, Interperabilità tra banche dati per una PA più trasparente

Cosenza, 21 giugno 2018 Camera COM Cosenza incontra i progetti OpenCUP, RNA

Evento di lancio del Progetto, Roma 15 dicembre 2017

In occasione dell’evento di lancio del progetto è stata sensibilizzata la stampa con il risultato di una ricca rassegna e di video prodotti da Agenzie Stampa per promuovere la conoscenza del Codice Unico di Progetto.

In occasione della Open Gov Week (8 maggio 2018) è stato pubblicato un video tutorial per lo storytelling del Progetto OpenCUP.

Il progetto ha ricevuto 2 riconoscimenti:

  • Premio PA Sostenibile, OpenCUP è stato premiato tra i primi 10 progetti (categoria Giustizia, Trasparenza e partecipazione) – 23 maggio 2018
  • Premio SMAU Innovazione nella PA (7 giugno 2018)
Scadenza: GIU 2018 Non iniziato Non Completato Completato

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *