Azione 17 – Bologna delibera e trasforma

17. Bologna delibera e trasforma
Nome dell’Amministrazione: Comune di Bologna
Periodo di attuazione: 2016 -2018
Ultimo aggiornamento: 20/06/2018
Referente: Andrea Minghetti
DESCRIZIONE
Descrizione: Sviluppare dispositivi digitali in grado di migliorare e supportare consultazioni pubbliche aperte alle proposte dei cittadini per rendere inclusivi i processi deliberativi e sperimentare nuove pratiche politiche. Partendo dalla rete civica Iperbole, ridisegnata nel 2014 grazie a un percorso di co-design, l’obiettivo è garantire trasparenza e accessibilità alle informazioni e ai servizi on line, e contribuire ad alimentare il capitale sociale e le connessioni tra comunità, persone e amministrazione pubblica.
Obiettivo generale: Aprire i processi deliberativi ai cittadini, cedere potere sperimentando nuove pratiche politiche, rendicontare i progetti di trasformazione in maniera trasparente.
Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?
  • Trasparenza
  • Partecipazione
  • Accountablity
  • Cittadinanza digitale ed innovazione
Livello di completamento
  • Obiettivi raggiunti: 3/3
  • Obiettivi da raggiungere: 0/3
OBIETTIVI SPECIFICI
 Obiettivo n.1 Consultazione

Conclusa la fase di consultazione dei cittadini e corpi intermedi, che ha coinvolto 1700 soggetti in 70 incontri fisici. Elaborata la mappatura dei bisogni espressi; individuate le priorità; selezionati i progetti di rigenerazione urbana da realizzare, proposti dai cittadini.

Scadenza: GIU 2016 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.2 Avvio spazio sul web per la partecipazione

Realizzato lo spazio web che consente di: gestire consultazioni online; raccogliere proposte di idee da parte dei cittadini, che vengono coinvogliate nell’iter amministrativo dei patti di collaborazione; gestire il bilancio partecipativo (si è appena conclusa la prima, nella storia del Comune di Bologna, votazione online del bilancio partecipativo a cui hanno partecipato 14584 persone).

Scadenza: DIC 2016 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.3 Presentazione di un report sulla partecipazione

Il report definitivo del percorso di partecipazione è stato presentato attraverso la mostra “Non è solo immaginazione è un cantiere” aperta dal 12 al 25 febbraio (https://bit.ly/2NfQedJ) e attraverso l’evento pubblico del 22 febbraio “Partecipazione e immaginazione nell’esperienza dei laboratori di Quartiere” (https://bit.ly/2Q6jPVF), svoltisi presso l’Urban Center di Bologna.

Scadenza: MAR 2018 Non iniziato Non Completato Completato

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *