Azione A5 – SISPED – Sistema informatico di raccolta dati per le ispezioni sulle spedizioni di rifiuti autorizzate

A5. SISPED – Sistema informatico di raccolta dati per le ispezioni sulle spedizioni di rifiuti autorizzate
Nome dell’Amministrazione: MATTM
Periodo di attuazione: 2016 -2018
Ultimo aggiornamento: 22/06/2018
Referente: Sergio Cristofanelli
DESCRIZIONE
Descrizione: Sistema per la raccolta dei dati relativi alle spedizioni transfrontaliere di rifiuti autorizzate dalle Autorità competenti di spedizione/destinazione e transito, a cui le Forze di polizia e gli Organi di controllo avranno pieno accesso. Per ogni spedizione di rifiuti autorizzata in uscita o in entrata nel territorio nazionale, il sistema creerà automaticamente una scheda relativa ai viaggi previsti ed una scheda a cui potranno accedere in maniera esclusiva gli Organi di controllo, nella quale gli stessi potranno inserire le informazioni riguardanti l’effettuazione delle ispezioni e gli esiti delle stesse. Il MATTM provvederà inoltre alla pubblicazione delle informazioni fruibili dal pubblico sul proprio sito web istituzionale.
Obiettivo generale: Realizzare un sistema informatico utile agli Organi di controllo per programmare le attività ispettive sulle spedizioni di rifiuti e su stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti collegati alle stesse, nell’ambito del territorio nazionale e presso le frontiere dell’Unione Europea.
Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?
  • Trasparenza
  • Accountability
  • Cittadinanza digitale e innovazione
  • Competenze Digitali
Livello di completamento
  • Obiettivi raggiunti: 2/4
  • Obiettivi da raggiungere: 2/4
OBIETTIVI SPECIFICI
 Obiettivo n.1 Messa a sistema dell’applicazione.

Il SISPED (Sistema informatico di raccolta dati per le ispezioni sulle spedizioni di rifiuti autorizzate con procedura di notifica ed autorizzazione preventiva scritta ai sensi del Regolamento (CE) n. 1013/2006) è ufficialmente entrato nella sua fase operativa il 1° giugno 2017, dopo una fase di utilizzo in modalità provvisoria finalizzata a permettere ai diversi utenti coinvolti una prima sperimentazione del suo funzionamento. Si sono inoltre tenuti due incontri rivolti ai rappresentanti delle Autorità Competenti e degli Organi di Controllo finalizzati ad illustrare in dettaglio il funzionamento del SISPED e a risolvere eventuali criticità rilevate dagli stessi utenti nelle primissime fasi di utilizzo del Sistema.

Il SISPED è accessibile dal sito web istituzionale del Ministero dell’Ambiente al seguente link: https://SISPED.minambiente.it/SISPED/SISPED.htm

La procedura di registrazione e tutte le altre procedure relative al funzionamento del Sistema sono illustrate nel manuale operativo, disponibile nella sezione dedicata a SISPED pubblicata nel menù “Argomenti” del sito web del Ministero al link: http://www.minambiente.it/pagina/sisped.

Scadenza: DIC 2016 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.2 Inserimento dati MATTM

Il MATTM provvede ad inserire nel sistema SISPED i dati relativi alle autorizzazioni rilasciate in qualità di autorità competente al transito delle spedizioni di rifiuti, ai sensi dell’articolo 194, comma 6, del d.lgs. 152/2006.

Scadenza: DIC 2016 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.3 Pubblicazione relazione annuale

Sono state avviate le attività per la raccolta e l’elaborazione delle informazioni estratte dal SISPED relativamente alle ispezioni condotte nel corso del 2017 sulle spedizioni di rifiuti, nonché su stabilimenti, imprese, intermediari e commercianti.

Tali dati, insieme a quelli comunicati dalle Autorità Competenti, confluiranno nella relazione riguardante l’anno precedente che deve essere inviata alla Commissione europea entro la fine di ogni anno civile (dicembre 2018).

Come previsto, il MATTM provvederà quindi a mettere a disposizione del pubblico attraverso internet la relazione, assieme ad eventuali chiarimenti ritenuti opportuni, entro un mese dalla trasmissione alla Commissione (gennaio 2019).

Scadenza: DIC 2016 Non iniziato Non Completato Completato
Obiettivo n.4 Pubblicazione delle informazioni

Le informazioni contenute nella relazione annuale inviata alla Commissione europea fruibili dal pubblico, insieme ad eventuali ulteriori dati ricavabili dal SISPED, saranno pubblicati sul sito del MATTM nella sezione dedicata al SISPED (01/19).

Scadenza: GIU 2017 Non iniziato Non Completato Completato