Azione 13 – Settimana dell’amministrazione aperta

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

13. SETTIMANA DELL’AMMINISTRAZIONE APERTA

Nome dell’Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Funzione Pubblica (Stefano Pizzicannella)

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 10/07/2017

Referente: Stefano Pizzicannella

DESCRIZIONE

Descrizione:

Istituire ed organizzare una settimana durante la quale si concentrino su tutto il territorio nazionale le iniziative per promuovere l’amministrazione aperta. L’evento, che si tiene ogni anno nella prima settimana del mese di marzo, coinvolge amministrazioni pubbliche, cittadini e media nazionali e locali.

Obiettivo generale:

Promuovere la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e della accountability nelle amministrazioni pubbliche e nella società e accrescere la fiducia dei cittadini nelle istituzioni.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza
  • Partecipazione
  • Accountability
  • Cittadinanza digitale e innovazione
  • Competenze digitali
  • Anticorruzione

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 2/3
  • Obiettivi da raggiungere: 1/3

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Progettazione partecipata della Settimana dell’Amministrazione Aperta

Durante la plenaria dell’Open Government Forum del 28 novembre 2016 è stata annunciata la data della prima Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA2017) che si terrà dal 4 all’11 marzo 2017. L’Open Government Forum verrà coinvolto nella definizione degli obiettivi e delle attività della Settimana attraverso la partecipazione ai tavoli di lavoro e l’invio di proposte e segnalazioni di iniziative.

Le pubbliche amministrazioni presenti nel gruppo di lavoro istituzionale per l’OGP sono state informate dell’opportunità di animare e partecipare alla Settimana tramite iniziative ed eventi, da organizzarsi in collaborazione con l’Open Government Forum.

Sul sito open.gov.it è stata realizzata la pagina con l’agenda generale della settimana; una cartografia dell’Italia restituisce tutti i luoghi dove sono localizzate le iniziative, insieme alla possibilità di selezionarle per ambito, tipo e data. Sulla stessa pagina è presente il collegamento al modulo per inserire le iniziative, in modo che chiunque può contribuire al programma.

E’ stata attivata una campagna di comunicazione sulla SAA che prevede spot televisivi e radiofonici sui canali RAI e una presenza sui principali canali Twitter con l’hashtag ufficiale #SAA2017.

Al momento di questo aggiornamento risultano più di 90 iniziative presenti in agenda e il loro numero è in costante aumento.

La SAA2017 ha avuto pieno successo, con 241 iniziative su tutto il territorio nazionale a cui hanno partecipato più di 22.000 persone.

Scadenza: NOV 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Prima settimana dell’amministrazione aperta – Premio degli Open Gov Champion.

E’ stato redatto il regolamento del premio.

Durante la SAA 2017, in un incontro presso il Dipartimento della funzione pubblica con le amministrazioni, è stato annunciato il premio Open Gov Champion.

Dal 13 marzo al 12 aprile 2017 enti e aziende pubbliche hanno potuto candidare progetti e iniziative in una delle tre categorie in cui è strutturato il Premio: “Trasparenza e Open Data”, “Partecipazione e accountability” e “Cittadinanza e competenze digitali”.

Il 18 aprile sono stati pubblicati gli elenchi delle candidature pervenute che hanno superato la verifica di ammissibilità da parte del Dipartimento Funzione Pubblica, il quale ne ha appurato il rispetto dei requisiti di partecipazione enunciati nel Bando: delle 241 candidature ricevute, 232 sono state giudicate ammissibili.

Le organizzazioni della società civile che aderiscono all’Open Government Forum hanno valutato le 232 candidature ammesse al Premio e selezionato 33 amministrazioni finaliste: 12 per la categoria trasparenza e opendata, 10 per partecipazione e accountability e 11 per cittadinanza digitale e innovazione.

L’elenco dei trentatré finalisti del Premio (dieci per ciascuna categoria) è stato annunciato il 24 maggio e pubblicato sul sito a conclusione del convegno “Foia: istruzioni per l’uso” organizzato dal Dipartimento nell’ambito di Forumpa dalle ore 11,45 alle ore 13,30.

Come previsto dal bando il Comitato di Premiazione, una volta esaurite le successive fasi del premio – presentazione dei “documenti di partecipazione” da parte delle finaliste e nuova valutazione delle candidature – ha effettuato la selezione delle tre amministrazioni Champion, una per ciascuna categoria.

Scadenza: MAR 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Seconda settimana dell’amministrazione aperta – Premio degli Open Gov Champion.

La seconda edizione della Settimana dell’Amministrazione Aperta si terrà nella prima metà del 2018.

Scadenza: MAR 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato