Azione 10 – Trasparenza dati degli istituti penitenziari

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

10. TRASPARENZA DATI DEGLI ISTITUTI PENITENZIARI

Nome dell’Amministrazione:

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017

Referente: Antonella Ignarra

DESCRIZIONE

Descrizione:

Realizzare una piattaforma per l’inserimento e l’aggiornamento continuo delle informazioni sugli istituti penitenziari, aumentando la digitalizzazione dei servizi e la trasparenza delle informazioni.

Obiettivo generale:

Accrescere il livello di trasparenza e di conoscenza delle iniziative e dei servizi penitenziari ed abbreviare i tempi di risposta alle richieste dei detenuti.

Semplificare e snellire le modalità di richiesta dei beni e servizi effettuate dai detenuti all’Amministrazione.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza

  • Partecipazione

  • Cittadinanza digitale e innovazione

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 0/3

  • Obiettivi da raggiungere: 3/3

OBIETTIVI SPECIFICI

Obiettivo n.1

Sviluppo dei sistemi informatizzati di gestione

Ricognizione delle modalità in uso negli istituti penitenziari dai detenuti per l’acquisto e il rilascio di beni e servizi (domandina);

Analisi dei sistemi informatizzati di contabilità, mercedi e conti correnti detenuti (S.I.C.O.), presenti in ogni istituto penitenziario. Questi sistemi assicurano la gestione contabile e la movimentazione dei flussi di denaro dei detenuti provenienti dal lavoro (mercedi) o depositi e che vengono utilizzati per gli acquisti personali di beni;

Analisi per uniformare e automatizzare le modalità di richiesta (punto 1), prevedendo il flusso autorizzativo e la corretta integrazione con il sistema SICO.

Scadenza: GIU 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Diffusione, formazione e promozione

Verifica della fattibilità relativa all’implementazione dell’applicativo SI.CO e delle risorse necessarie e disponibili.

Studio sull’impatto negli istituti e consultazione dei direttori istituto per sperimentazione in loco.

Creazione della struttura per l’individuazione delle informazioni da pubblicare e la banche dati da cui prelevarle. Individuazione degli addetti alle procedure di estrapolazione e avvio dello studio di fattibilità.

Scadenza: DIC 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Pubblicazione dati

Avvio dei nuovi form web con caricamento automatico dei dati già disponibili, revisione e aggiornamento del layout delle schede istitututi. Estrapolazione da SI.Co. dei tempi di risposta di fornitura dei beni ai detenuti per gli istituti che partecipano alla sperimentazione. Test di pubblicazione e diffusione della nuova procedura a tutti gli istituti.

Scadenza: MAR 2018

Non iniziato

Non raggiunto

Iniziato