Azione 17 – Bologna delibera e trasforma

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

17. BOLOGNA DELIBERA E TRASFORMA

Nome dell’Amministrazione: COMUNE DI BOLOGNA

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 12/07/2017

Referente: Andrea Minghetti

DESCRIZIONE

Descrizione:

Sviluppare dispositivi digitali in grado di migliorare e supportare consultazioni pubbliche aperte alle proposte dei cittadini per rendere inclusivi i processi deliberativi e sperimentare nuove pratiche politiche. Partendo dalla rete civica Iperbole, ridisegnata nel 2014 grazie a un percorso di co-design, l’obiettivo è garantire trasparenza e accessibilità alle informazioni e ai servizi on line, e contribuire ad alimentare il capitale sociale e le connessioni tra comunità, persone e amministrazione pubblica.

Obiettivo generale:

Aprire i processi deliberativi ai cittadini, cedere potere sperimentando nuove pratiche politiche, rendicontare i progetti di trasformazione in maniera trasparente.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza
  • Partecipazione
  • Accountablity
  • Cittadinanza digitale e innovazione

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti1/3
  • Obiettivi da raggiungere: 2/3

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Consultazione

Svolta in maggio e giugno la fase di consultazione per la raccolta delle proposte di rigenerazine urbana da parte di cittadini e associazioni; avviata la coprogettazione degli interventi che si chiuderà a settembre; prevista in ottobre la selezione degli interventi; sviluppato il sito dei laboratori di quartiere; in corso la co-progettazione con stakeholder e cittadini dell’asse “inclusione digitale” dell’agenda digitale locale.

Scadenza: GIU 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Avvio spazio sul web per la partecipazione

Avviato lo sviluppo dello spazio online per il bilancio partecipativo; rilasciata la prima versione che ha consentito la raccolta online di 30 proposte per il bilancio partecipativo nel mese di giugno; in settembre sarà rilasciata la versione che abiliterà il voto online secondo quanto previsto dalla delibera di Giunta PG. 199535/2017; in ottobre le proposte selezionate nella fase di coprogettazione tecnica che si svolge off-line, con i cittadini, saranno messe al voto. Link allo spazio online: comunita.comune.bologna.it/bilancio-partecipativo

Scadenza: DIC 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Presentazione di un report sulla partecipazione

Scadenza: MAR 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato