Azione 20 – Open Coesione Plus

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

20. OPEN COESIONE PLUS

Nome dell’Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche di Coesione

Periodo di attuazione: 2015 -2018

Ultimo aggiornamento: 19/07/2017

Referente: Simona De Luca

DESCRIZIONE

Descrizione:

Pubblicare nuove informazioni sulla programmazione delle risorse, sulle opportunità di finanziamento, sui bandi di gara e di concorso e rafforzamento della partecipazione della società civile.

Obiettivo generale:

Rendere più efficaci le politiche di coesione attraverso la diffusione di nuove informazioni, anche in formato open data o in termini di servizi offerti a cittadini e imprese su tutto il territorio nazionale.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza
  • Open Data
  • Accountability
  • Partecipazione
  • Competenze Digitali

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 0/3
  • Obiettivi da raggiungere: 3/3

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Pubblicazione nuovi open data sulla programmazione delle risorse del ciclo 2014 – 2020

Sono disponibili open data sul quadro delle risorse 2014-2020 e sulla dotazione finanziaria e sulle decisioni di approvazione dei Programmi Operativi, dei Piani e Programmi del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e dei Programmi Complementari. Sono disponibili inoltre i relativi documenti programmatici e le delibere CIPE di assegnazione.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Pubblicazione nuovi open data su opportunità di finanziamento e su bandi di gara

Online l’elenco delle singole opportunità di finanziamento offerte ai potenziali beneficiari da Piani e Programmi Operativi cofinanziati dai Fondi SIE. Per ciascuna opportunità di sostegno finanziario offerta dalle politiche di coesione sono riportate informazioni standardizzate sul Programma di riferimento, sulle date di pubblicazione e scadenza, distinguendo quelle in corso da quelle scadute, sull’oggetto dell’opportunità, con il link alla fonte, sull’importo complessivo, ove disponibile, e sulla tipologia di opportunità (a scadenza, a sportello, pre-informazione). I dati dell’elenco, aggiornato generalmente con cadenza quotidiana, vengono resi disponibili anche in formato open data, con ulteriori variabili relative al Fondo, alla tipologia di beneficiario e al tema di riferimento di ciascuna opportunità.
E’ inoltre disponibile un prospetto che facilita l’accesso alle informazioni sui bandi di gara e di concorso pubblicate dalle Amministrazioni titolari dei Programmi sui rispettivi siti (www.opencoesione.gov.it/bandi_2014_2020/), che sconta una risposta ancora parziale da parte di queste ultime.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Ampliamento progetto A Scuola di OpenCoesione

L’edizione 2016-2017 del progetto “A Scuola di OpenCoesione” (ASOC) ha esteso la partecipazione a circa 200 classi di istruzione secondaria provenienti da tutto il territorio nazionale, con oltre 4.000 studenti, assieme a 360 docenti, e la collaborazione attiva di 26 Centri di informazione Europe Direct e di 61 Associazioni territoriali, accrescendo notevolmente la community di ASOC. Nel corso dell’anno scolastico sono stati organizzati oltre 200 eventi e i migliori lavori realizzati dagli studenti sono stati premiati con riconoscimenti e menzioni speciali.
Sono state avviate anche nuove forme di collaborazione attiva con Amministrazioni Regionali, a partire dalla Regione Sardegna, direttamente coinvolte nella programmazione e attuazione delle politiche di sviluppo territoriale per sostenere e ampliare ulteriormente la partecipazione al percorso didattico e rafforzare il circuito di feedback tra organizzazioni della società civile e Amministrazioni titolari degli interventi.
Per favorire il costante aggiornamento del monitoraggio civico realizzato dagli studenti, è stata inoltre lanciata la collana 
ASOC EXPERIENCE, che raccoglie nuovi video realizzati da scuole che hanno preso parte alle precedenti edizioni del progetto ASOC, nei quali gli studenti raccontano, a distanza di un anno, l’evoluzione delle loro ricerche.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato