Azione 21 – OPENAID 2.0

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

21. OPENAID 2.0

Nome dell’Amministrazione: Agenzia della Cooperazione allo Sviluppo

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017

Referente: Emilio Ciarlo

DESCRIZIONE

Descrizione:

Implementazione di OPENAID 2.0, la piattaforma di pubblica consultazione che fornisce i dati e le informazioni sull’APS (Aiuto Pubblico allo Sviluppo) dell’Italia ai Paesi partner, sulla destinazione e sull’impiego dei fondi verso le iniziative di cooperazione.

Obiettivo generale:

Rafforzare il consenso nazionale intorno alle decisioni politiche concernenti l’impegno dell’Italia in ambito di cooperazione internazionale. Consenso che deve basarsi sulla piena trasparenze ed accountability delle strategie, dei programmi, delle attività svolte, dei fondi erogati e dei risultati raggiunti dalla Cooperazione Italiana.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza
  • Partecipazione
  • Accountablity
  • Anticorruzione

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 0/5
  • Obiettivi da raggiungere: 5/5

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Sviluppo di una piattaforma per la trasmissione di dati

La parte dello sviluppo informatico è nella fase di individuazione dei dati da richiedere e di configurazione della maschera di inserimento. Sono stati contattati il Comune di Milano e il MIn. Ambiente per test. Ritardo dovuto a problemi organizzativi logistici e al cambio del gestore della piattaforma Open AID.

Scadenza: APR 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Arricchimento dei contenuti disponibili secondo gli standard IATI

Il primo file (organizzazione) dell’AICS è stato pubblicato il 30 giugno 2017 sulla piattaforma IATI (benchmark internazionale per la trasparenza sugli aiuti allo sviluppo). In autunno seguirà la pubblicazione del file delle attività concordati con Iati. Nel contempo si sta procedendo agli incontri del team tecnico per rendere coerenti i dati inseriti nel sistema gestionale interno, quelli richiesti da OCSE DAC e quelli (a regime estratti trimestralmente) secondo le caratteristiche IATI.

Scadenza: DIC 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Disponibilità dei dati in formato LOD

Scadenza: APR 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.4

Potenziamento della capacità di aggiornamento 

Stiamo completando il format di inserimento dei dati aggiuntivi, illustrativi dei progetti che sarà presentato a fine settembre ai nostri Direttori di sede nei diversi Paesi.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.5

Inserimento dei progetti con fondi a dono e fondi non concessionali pubblici e privati

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato