Azione 22 – Anticorruption Academy

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

22. ANTICORRUPTION ACADEMY

Nome dell’Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Scuola Nazionale dell’Amministrazione

Periodo di attuazione: 2014 -2017

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017

Referente: Alessandro Hinna

DESCRIZIONE

Descrizione:

Realizzare un percorso formativo di carattere generale in materia di anticorruzione da erogarsi in modalità e-learning a tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche italiane e agli altri soggetti compresi nel perimetro di attuazione della L. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, compresi i Responsabili e i Referenti anticorruzione delle amministrazioni.

Obiettivo generale:

Ottenere ampia diffusione e condivisione dei valori connessi all’etica e alla legalità finalizzata alla creazione di un contesto sfavorevole al manifestarsi di fenomeni corruttivi.
Raggiungere un livello omogeneo e diffuso sui principi base, gli aspetti metodologici e le modalità operative per gestire efficacemente il rischio corruzione.
Acquisire una condivisione di buone pratiche e diffondere le conoscenze e le metodologie per la prevenzione alla corruzione.
Costituire una comunità professionale anche in grado di formare gli altri funzionari alla cultura dell’integrità.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza
  • Open Data
  • Accountability
  • Partecipazione
  • Competenze Digitali

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 0/2
  • Obiettivi da raggiungere: 2/2

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Avvio percorso formativo generale

La produzione dei learning object è terminata, la fase di erogazione dei moduli è stata posticipata a settembre 2017. Tale decisione si è resa necessaria, da un lato, per poter aggiornare i contenuti dei moduli e-learning alle sopravvenute novità di carattere normativo e, dall’altro, per rendere l’intero percorso coerente rispetto alla recente revisione dei programmi formativi in materia di prevenzione della corruzione effettuata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Scadenza: GIU 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Avvio percorso formativo specialistico

La produzione dei learning object è terminata, la fase di erogazione dei moduli è stata posticipata a settembre 2017. Tale decisione si è resa necessaria, da un lato, per poter aggiornare i contenuti dei moduli elearning alle sopravvenute novità di carattere normativo e, dall’altro, per rendere l’intero percorso coerente rispetto alla recente revisione dei programmi formativi in materia di prevenzione della corruzione effettuata dalla Scuola Nazionale dell’Amministrazione.

Scadenza: GIU 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato