Azione 23 – Network degli animatori digitali

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

23. NETWORK DEGLI ANIMATORI DIGITALI

Nome dell’Amministrazione: MIUR

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 22/07/2017

Referente: Simona Montesarchio

DESCRIZIONE

Descrizione:

Valorizzare la comunità degli animatori digitali, dando loro strumenti per lo scambio di contenuti ed expertise, per la comunicazione e valorizzazione di esperienze e per uno scambio di informazioni semplice e innovativo con l’amministrazione.

Obiettivo generale:

Sviluppare una capacità diffusa di innovazione in ogni scuola del Paese e migliorare il coinvolgimento delle scuole nel Piano Nazionale Scuola Digitale, attraverso il ruolo degli animatori digitali e del team per l’innovazione.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Partecipazione
  • Accountablity
  • Cittadinanza digitale e innovazione
  • Competenze digitali

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 2/4
  • Obiettivi da raggiungere: 2/4

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Creazione della piattaforma per gli animatori digitali

Adozione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2016, n. 911, con cui sono state destinate le risorse, pari a 50.000,00 euro, per la realizzazione della piattaforma.

A settembre 2017 la piattaforma sarà disponibile per gli animatori digitali e per il team dell’innovazione.

Scadenza: APR 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Erogazione dei fondi per gli animatori digitali

Adozione del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 22 novembre 2016, n. 911, con cui sono state destinate le risorse destinate agli animatori digitali, pari a 8.406.000,00 euro complessivi, da distribuire tra tutte le istituzioni scolastiche (1.000,00 euro a scuola). L’azione andrà comunque attuata anche il prossimo anno scolastico.

Scadenza: OTT 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Coinvolgimento degli animatori digitali

Organizzazione dell’evento formativo relativo al primo anno del Piano nazionale per la scuola digitale nei giorni 25, 26 e 27 novembre 2016 presso la Reggia di Caserta.

Scadenza: NOV 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.4

Azioni formative e di mentoring

Sono stati stanziati 27 milioni di euro circa per la formazione specifica di animatori digitali e team per l’innovazione.

È stata anche definita un’azione specifica che consente a 1000 animatori digitali di fare esperienze formative in Erasmus.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

 

1 commento

  1. Enrico Alletto

    Questa azione mi sembra essenziale al fine di evitare che gli animatori digitali/insegnanti siano “costretti” per fare community ad usare community create dai grandi player tecnologici. Suggerisco di velocizzare la messa in campo di questa azione e di pensare già adesso strumenti per calarla concretamente sui territori e quindi nelle scuole.Reference

    Rispondi