Azione 24 – Schoolkit: una strategia per valorizzare le migliori pratiche della scuola

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

24. SCHOOLKIT: UNA STRATEGIA PER VALORIZZARE LE MIGLIORI PRATICHE DELLA SCUOLA

Nome dell’Amministrazione: MIUR

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 22/07/2017

Referente: Simona Montesarchio

DESCRIZIONE

Descrizione:

Sviluppare e propagare uno standard aperto per valorizzare le migliori pratiche della scuola, per accompagnare ogni bando del MIUR e per trasformare la scuola in una comunità di tinkering attraverso la piattaforma http://schoolkit.istruzione.it. Creare e rendere accessibile al sistema scolastico una banca di conoscenza e pratiche aperta e riutilizzabile.

Obiettivo generale:

Generare attenzione sull’innovazione prodotta dalle scuole e allo stesso tempo creare una comunità a partire dalle innovazioni prodotte dalle scuole o dalle scuole in partenariato con attori esterni.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Accountability
  • Cittadinanza digitale e innovazione
  • Competenze Digitali

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 0/3
  • Obiettivi da raggiungere: 3/3

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Sviluppo di una strategia di gestione partecipata

Sul sito del MIUR sono pubblicati tutti gli Schoolkit finora realizzati, molti dei quali definiti dagli animatori digitali.

Scadenza: SET 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Erogazione di nuove funzionalità della piattaforma per valorizzare gli aspetti di comunità e la valutazione degli Schoolkit da parte dei singoli

Scadenza: OTT 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Pubblicazione Schoolkit

Sono stati pubblicati intanto una trentina di Schoolkit e il prossimo 26 luglio 2017 saranno presentati formalmente gli stakeholder della scuola digitale.

Scadenza: GEN 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato