Azione 26 – Registro del Ministero dello Sviluppo Economico

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

26. REGISTRO TRASPARENZA DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Nome dell’Amministrazione: Ministero dello Sviluppo Economico

Periodo di attuazione: 2016 -2017

Ultimo aggiornamento: 09/01/2017

Referente: David Maria Mariani

DESCRIZIONE

Descrizione:

Istituzione di un registro online al quale sono invitati a iscriversi tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che rappresentano professionalmente presso il Ministero dello sviluppo economico (MISE) interessi leciti, anche di natura non economica. L’iscrizione al registro è necessaria per richiedere un incontro al Ministro, ai Viceministri e ai Sottosegretari.

Il registro è pubblico e consultabile da tutti. Inoltre, nelle pagine personali del Ministro, dei Vice Ministri e dei Sottosegretari sarà possibile visualizzare l’elenco degli incontri, aggiornato con cadenza bimestrale.

Obiettivo generale:

Fornire ai cittadini e a tutti i soggetti interessati informazioni su chi sono gli interlocutori del Ministero e in che modo interagiscono con lo stesso, al fine di garantire che il processo decisionale sia il più trasparente e partecipativo possibile e di favorire il controllo diffuso da parte di cittadini e utenti sull’operato dell’Amministrazione.

Il registro ha dunque lo scopo di garantire una rappresentanza equilibrata ed evitare un accesso privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Accountability
  • Anticorruzione
  • Trasparenza

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 3/5
  • Obiettivi da raggiungere: 2/5

OBIETTIVI

Obiettivo n.1

Pubblicazione online del Registro

Dal 6 settembre 2016 è online il sito Registro Trasparenza del MiSE dove le organizzazioni che rappresentano interessi di un soggetto o di una categoria di soggetti hanno la possibilità di registrarsi.

Scadenza: SET 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Obbligo di iscrizione al Registro

Dal 6 ottobre 2016 le organizzazioni, le imprese e i liberi professionisti che svolgono attività rientranti nell’ambito di applicazione del Registro devono registrarsi per poter partecipare agli incontri con i vertici politici del Ministero.

Scadenza: OTT 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Prime pubblicazione degli incontri

Dal 6 dicembre 2016 sono pubblicate online le agende dei vertici politici del Ministero con l’elenco degli incontri effettuati.

Scadenza: DIC 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.4

Creazione di una sezione per l’invio di suggerimenti

.

Scadenza: SET 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.5

Pubblicazione report annuale

.

Scadenza: SET 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato