Azione 3 – ISTAT Linked Open Data

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

3. ISTAT LINKED OPEN DATA

Nome dell’Amministrazione: ISTAT

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 12/07/2017

Referente: Stefano De Francisci

DESCRIZIONE

Descrizione:

Sviluppare un portale che consente di accedere e navigare dati in formato open, sulla base di tecnologie e standard del web semantico. I Linked Open data, interrogabili direttamente da qualsiasi applicazione, rispondono alle esigenze espresse dalle comunità di utilizzatori di disporre di dati standardizzati e interoperabili.

Obiettivo generale:

Rendere immediata la fruizione dei dati statistici a utenti non specialisti attraverso l’attivazione di canali di condivisione di dati e l’interoperabilità semantica tra istituzioni.

Favorire lo sfruttamento delle informazioni statistiche in formato Linked Open data, anche attraverso la realizzazione di servizi applicativi machine-to-machine per l’integrazione dei sistemi informativi.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza

  • Open Data

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 1/3

  • Obiettivi da raggiungere: 2/3

OBIETTIVI SPECIFICI

Obiettivo n.1

Pubblicazione dati sui Sistemi Locali del Lavoro

La pubblicazione dei dati in formato LOD sui Sistemi Locali del Lavoro è stata realizzata nei tempi programmati ed è disponibile all’indirizzo: datiopen.istat.it.

La sezione specifica relativa alle interrogazioni guidate è datiopen.istat.it/variabiliCensuarieSLL.php, mentre il download dei dati è disponibile all’indirizzo: datiopen.istat.it/datasetSLL.php.

Sono stati anche implementati i Web Services dei SLL. (datiopen.istat.it/CensusLodREST/index_sll.jsp)

Scadenza: DIC 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Pubblicazione dati ANNCSU

La pubblicazione dei dati dell’Archivio Nazionale Numeri Civici e Strade Urbane è oggetto di attività che coinvolgono Istat, Agenzia delle Entrate e ANCI. Alla data del 30 giugno 2017 non erano state emanate le specifiche tecniche previste nel DPCM di attuazione in conseguenza di alcune richieste di modifica da parte dell’ANCI inerenti il conferimento dei dati che hanno determinato anche la necessità di intervenire su alcune funzionalità del sistema.

Da parte di tutti gli Enti coinvolti si è riscontrata comunque la esigenza di arrivare alla pubblicazione dell’ANNCSU in tempi brevi e certi e come obiettivo per un subentro cospicuo di comuni è stata pianificata la data del 31/12/2017. La pubblicazione in formato Linked Open Data dei dati dell’Archivio potrà essere avviata a partire dai primi conferimenti da parte dei Comuni.

Scadenza: GIU 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Pubblicazione dati elementari di alcune indagini del Programma Statistico Nazionale

Scadenza: DIC 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato