Azione 5 – Portale OpenCUP – Anagrafe nazionale dei progetti d’investimento pubblico

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è in consultazione dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

5. PORTALE OPENCUP – ANAGRAFE NAZIONALE DEI PROGETTI D’INVESTIMENTO PUBBLICO

Nome dell’Amministrazione: Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017

Referente: Isabella Imperato

DESCRIZIONE

Descrizione:

Evoluzione del Portale OpenCUP quale strumento a supporto di scelte di investimento pubblico consapevoli e trasparenti e integrazione con altri portali nazionali di dati aperti.

Obiettivo generale:

Pianificare e indirizzare efficacemente l’impiego delle risorse disponibili, sulla base del coinvolgimento e della partecipazione attiva di tutti gli attori interessati. Consentire il monitoraggio e la valutazione, istituzionale e civile, delle politiche di sviluppo rendendo accessibile il censimento dei progetti di investimento pubblico.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza

  • Open data

  • Accountability

  • Anticorruzione

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 0/5

  • Obiettivi da raggiungere: 5/5

OBIETTIVI SPECIFICI

Obiettivo n.1

Coinvolgimento di data users

E’ stata avviata la collaborazione con Il Politecnico di Milano e il Consiglio nazionale delle ricerche CNR per lo sviluppo di soluzioni digitali che integrino in modo più innovativo le informazioni pubblicate all’interno dei Portali Open che utilizzano il codice CUP come unità di rilevazione per il monitoraggio degli investimenti pubblici, quali ad esempio: OpenCoesione, OpenCantieri, italia sicura.

Scadenza: DIC 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Iniziative di formazione e diffusione

Realizzato il primo webinar sul Portale OpenCUP in data 9 marzo 2017 (video disponibile su https://youtu.be/VycUC_UN8Vs )

Sono in programmazione nuovi webinar per la formazione online (messi anche disposizione sul portale OpenCUP) rivolti a:

  • operatori e ai soggetti titolari di progetti per sensibilizzare la conoscenza sul corretto inserimento dei dati nel sistema CUP;

  • alle amministrazioni per favorire una maggiore consapevolezza nella scelta degli investimenti pubblici.

Per stimolare il confronto informato sulla qualità del dato che poi viene reso pubblico, verrà affiancata anche una formazione territoriale. Sono previsti due seminari formativi nel secondo semestre 2017, in collaborazione con le amministrazioni centrali e locali coivolte, per poi proseguire nel corso del 2018 su tutto il territorio per raggiungere il più ampio pubblico interessato.

È previsto entro fine 2017 l’evento di lancio della seconda fase del Portale OpenCup per presentare le azioni realizzate e gli imminenti sviluppi del progetto, rivolto agli Organi istituzionali, alle amminitrazioni locali, ai partners, alla stampa e agli stakeholders. L’evento sarà organizzato a Roma presso una sede istituzionale, coinvolgendo i Ministeri competenti in materia di governance e capacità istituzionale e l’Autorità di gestione del PON GOV che finanzia l’iniziativa, alla presenza anche di esperti del mondo accademico in relazione ai temi della ricerca e utilizzo di opendata.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Creazione network di cittadini

Sono in fase di attivazione due canali social: YouTube per la condivisione di brevi video informativi e SlideShare per rendere disponibile materiale informativo/formativo divulgato durante i seminari.

È in fase di attuazione una maggiore animazione del profilo twitter OpenCUP già attivo con l’obiettivo di interagire con i cittadini ma anche con gli gli esperti del settore per condividere l’utilizzo consapevole dell’open data e dell’informazione che ne deriva.

Nel corso della promozione del portale OpenCUP verrà dato maggior rilievo alla funzione della sezione “contattaci” per coinvolgere chiunque sia interessato e voglia contribuire a migliorare la fruibilità dei dati pubblici sugli investimenti programmati in italia.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.4

Sviluppo app e ottimizzazione

Sono stati realizzati alcuni interventi di sviluppo del portale OpenCUP per l’ottimizzazione e la velocizzazione della funzione di ricerca semplice. E’ in fase di collaudo il nuovo strumento “motore semantico” che consentirà la semplificazione delle attività di bonifica dati ex post.

In parallelo si sta lavorando per sanare e allineare le classificazioni dei dati CUP e rendere disponibili nuovi set di dati in formato aperto provenienti dalla banca dati “Progetti” del sistema informatico CUP.

Si sta lavorando, inoltre, per applicare la tecnologia QR code associata al CUP per poter conoscere in tempo reale tutte le info disponibili su un determinato intervento pubblico.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.5

Promozione OpenCUP

Sono in fase di organizzazione una serie di eventi divulgativi sul potenziale informativo insito nei dati aperti sugli investimenti pubblici presenti in OpenCup, in collaborazione con il Politecnico di Milano, le Università e le Regioni.

Le azioni previste nel 3° piano di azione Open government 206-2018 sono state anche programmate nel piano di comunicazione 2017 del progetto OpenCUP II fase.

Scadenza: GIU 2018

Non iniziato

Iniziato

Completato