Azione 9 – Social network per la trasparenza della PA

Questa sezione fa parte del Rapporto di metà mandato sul 3° Piano d’Azione ed è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 5 settembre 2017 al 19 settembre 2017

 

9. SOCIAL NETWORK PER LA TRASPARENZA DELLA PA

Nome dell’Amministrazione: MEF

Periodo di attuazione: 2016 -2018

Ultimo aggiornamento: 07/08/2017

Referente: Marco Laudonio – Giuseppe Di Niro

DESCRIZIONE

Descrizione:

Definire la standardizzazione di alcune azioni di comunicazione specifiche sui diversi social network, sia per le amministrazioni centrali che per quelle locali, individuando uno schema di declinazione sui social media delle attività di comunicazione dell’amministrazione trasparente. Definire le proposte attraverso un confronto a livello nazionale con i soggetti responsabili dell’applicazione delle norme (i responsabili dell’anticorruzione e della trasparenza), la maggior parte dei quali non ha né una preparazione specifica legata alla comunicazione, né un budget dedicato.

Obiettivo generale:

Consentire ai cittadini di comprendere e fruire delle informazioni pubblicate nella sezione Amministrazione Trasparente dei siti web delle pubbliche amministrazioni attraverso l’uso dei social network.

Perché l’azione è rilevante per i temi OGP?

  • Trasparenza

  • Partecipazione

  • Cittadinanza digitale e innovazione

Livello di completamento

  • Obiettivi raggiunti: 0/3

  • Obiettivi da raggiungere: 3/3

OBIETTIVI SPECIFICI

Obiettivo n.1

Consultazione amministrazioni e stakeholders e mappatura social network interessati

Avviata la mappatura individuando i social network interessati e selezionandole alcuni (Twitter, Facebook, Google +, Slideshare, Pinterest, Instagram, YouTube, Periscope). Si è ipotizzato di tener conto anche dell’uso di Wikipedia. La fase di consultazione di amministrazioni e stakeholders è ancora in corso.

Scadenza: DIC 2016

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.2

Pubblicazione indicazioni operative sull’uso dei social network per la trasparenza

Sono stati realizzati testi con indicazioni per la diffusione delle informazioni relative alla pubblicazione di informazioni documenti e dati sui diversi social network con procedure standardizzate. Le novità riguardanti il FOIA hanno altresì comportato un ulteriore intervento di armonizzazione e integrazione dei testi, ragion per cui la pubblicazione delle indicazioni è stata posticipata ad ottobre.

Scadenza: GIU 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato

Obiettivo n.3

Pubblicazione di un documento con buone prassi sull’uso dei social network per la trasparenza

Si è avviato il monitoraggio delle azioni volte alla promozione della trasparenza amministrativa da parte di amministrazioni centrali e locali. A seguito della fase di consultazione si è stabilito di coinvolgere nelle attività finalizzate alla pubblicazione alcuni atenei.

Scadenza: OTT 2017

Non iniziato

Iniziato

Completato