15. Opere Pubbliche 2.0

15. Opere Pubbliche 2.0

Descrizione breve
Realizzare due piattaforme per la partecipazione: una dedicata alla valutazione degli investimenti nelle opere pubbliche, l’altra per il dibattito pubblico sulle grandi opere da realizzare, in connessione con lo sviluppo della Banca dati Opencantieri, che sarà ampliata con i dati regionali attraverso flussi automatici di aggiornamento con cadenza settimanale.

Obiettivo generale
Maggiore trasparenza, partecipazione e consapevolezza della cittadinanza rispetto all’attività dell’Amministrazione, coinvolgendo la collettività non solo nel monitoraggio dello stato di avanzamento dei cantieri, ma anche nella fase di selezione ex ante delle opere da finanziare.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Sviluppo piattaforma codecisione
Creazione della nuova piattaforma partecipativa per la codecisione delle opere da progettare. Come progetto pilota sul dibattito pubblico è stato individuato il Passante autostradale di Bologna al fine di sperimentare la comunicazione allo stadio di progetto.
Obiettivo n.2 – Sviluppo piattaforma valutazione investimenti
Creazione della nuova piattaforma partecipativa per la valutazione degli investimenti sulle opere pubbliche. Come progetto pilota è stato individuato il Terzo Valico (cantiere in corso) al fine di sperimentare la comunicazione pubblica sul cantiere anche in riferimento alla questione amianto.
Obiettivo n.3 – Integrazione dataset regionali
Arricchire la banca dati Opencantieri con i dataset regionali.
Obiettivo n.4 – Realizzazione dell’infrastruttura per aggiornamenti automatici
Realizzare l’infrastruttura necessaria a consentire aggiornamenti automatici settimanali dei dataset della banca dati Opencantieri con dati provenienti delle Regioni.
Obiettivo n.5 – Sperimentazione degli aggiornamenti automatici
Sperimentare l’integrazione e l’aggiornamento automatico dei dataset della banca dati Opencantieri con dati provenienti delle Regioni.
Obiettivo n.6 – Comunicazione e divulgazione
Azioni di comunicazione e divulgazione civica.
Obiettivo n.7 – Sviluppo monitoraggio tramite immagini satellitari
Sperimentare il monitoraggio dell’avanzamento fisico delle opere pubbliche attraverso immagini satellitari.

Risultati attesi
Consentire alla collettività di suggerire gli investimenti in ambito opere pubbliche, progettare gli interventi in modo condiviso, monitorare il maggior numero di opere in corso e comunicare meglio con l’Amministrazione nella fase di realizzazione.

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017