22. Anticorruption Academy

22. Anticorruption Academy

Descrizione breve
Realizzare un percorso formativo di carattere generale in materia di anticorruzione da erogarsi in modalità e-learning a tutti i dipendenti delle amministrazioni pubbliche italiane e agli altri soggetti compresi nel perimetro di attuazione della L. 190/2012 “Disposizioni per la prevenzione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione”, compresi i Responsabili e i Referenti anticorruzione delle amministrazioni.

Obiettivo generale
Ottenere ampia diffusione e condivisione dei valori connessi all’etica e alla legalità finalizzata alla creazione di un contesto sfavorevole al manifestarsi di fenomeni corruttivi.
Raggiungere un livello omogeneo e diffuso sui principi base, gli aspetti metodologici e le modalità operative per gestire efficacemente il rischio corruzione.
Acquisire una condivisione di buone pratiche e diffondere le conoscenze e le metodologie per la prevenzione alla corruzione.
Costituire una comunità professionale anche in grado di formare gli altri funzionari alla cultura dell’integrità.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Avvio percorso formativo generale
Pubblicazione dei materiali ed erogazione del percorso formativo generale
Obiettivo n.2 – Avvio percorso formativo specialistico
Pubblicazione dei materiali ed erogazione del percorso formativo specialistico

Risultati attesi
Aggiornamento per un’ampia platea di destinatari delle competenze (approccio contenutistico) e gestione dilemmi etici (approccio valoriale). Miglioramento della capacità di gestione del rischio; acquisizione di tecniche specialistiche di risk management; costituire una comunità di pratica per i Responsabili e i Referenti anticorruzione.

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017