23. Network degli animatori digitali

23. Network degli animatori digitali

Descrizione breve
Valorizzare la comunità degli animatori digitali, dando loro strumenti per lo scambio di contenuti ed expertise, per la comunicazione e valorizzazione di esperienze e per uno scambio di informazioni semplice e innovativo con l’amministrazione.

Obiettivo generale
Sviluppare una capacità diffusa di innovazione in ogni scuola del Paese e migliorare il coinvolgimento delle scuole nel Piano Nazionale Scuola Digitale, attraverso il ruolo degli animatori digitali e del team per l’innovazione.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Creazione della piattaforma per gli animatori digitali
Creazione della piattaforma dedicata agli animatori digitali con funzionalità di condivisione di contenuti ed expertise, comunicazione e valorizzazione di esperienze e scambio di informazioni tempestivo ed efficiente con l’amministrazione.
Obiettivo n.2 – Erogazione dei fondi per gli animatori digitali
Erogazione dei fondi dedicati agli animatori digitali (1,000 Euro a scuola) e mappatura intelligente delle attività che gli animatori digitali condurranno nel 2017.
Obiettivo n.3 – Coinvolgimento degli animatori digitali
Coinvolgimento degli animatori digitali a un anno dal lancio del Piano Nazionale Scuola Digitale, propedeutico a un coinvolgimento più strutturale nell’attuazione del PNSD.
Obiettivo n.4 – Azioni formative e di mentoring
Azioni formative specifiche e mentoring per gli animatori digitali e per il team per l’innovazione di ogni scuola.

Risultati attesi
L’identificazione e la nomina degli animatori digitali crea il presupposto fondamentale per investire sulla comunità degli innovatori della scuola come agente del cambiamento. Occorre lavorare per rendere la rete degli animatori digitali, nella sua attività di mediazione culturale e di coinvolgimento di ciascun contesto, un’iniziativa di portata globale nel sistema educativo, favorendo condivisione, coordinamento, contaminazione tra pratiche. Questo allo scopo di dare maggiore coerenza alle iniziative messe in campo dagli animatori digitali.

 

Ultimo aggiornamento: 22/07/2017