24. Schoolkit: una strategia per valorizzare le migliori pratiche della scuola

24. Schoolkit: una strategia per valorizzare le migliori pratiche della scuola

Descrizione breve
Sviluppare e propagare uno standard aperto per valorizzare le migliori pratiche della scuola, per accompagnare ogni bando del MIUR e per trasformare la scuola in una comunità di tinkering attraverso la piattaforma http://schoolkit.istruzione.it. Creare e rendere accessibile al sistema scolastico una banca di conoscenza e pratiche aperta e riutilizzabile.

Obiettivo generale
Generare attenzione sull’innovazione prodotta dalle scuole e allo stesso tempo creare una comunità a partire dalle innovazioni prodotte dalle scuole o dalle scuole in partenariato con attori esterni.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Sviluppo di una strategia di gestione partecipata
Creazione sviluppo di una strategia di “gestione partecipata” della piattaforma Schoolkit, anche in collaborazione con gli animatori digitali.
Obiettivo n.2 – Erogazione di nuove funzionalità della piattaforma
Erogazione di nuove funzionalità della piattaforma per valorizzare gli aspetti di comunità e la valutazione degli Schoolkit da parte dei singoli.
Obiettivo n.3 – Pubblicazione Schoolkit
Pubblicazione di almeno 100 Schoolkit e coinvolgimento strutturale di almeno 20 stakeholder.

Risultati attesi
Il progetto Schoolkit intende sviluppare un’ampia comunità di contenuti e di buone pratiche per la scuola. Tra gli obiettivi minimi per l’inizio del 2017 sono da includere: almeno 100 Schoolkit, almeno 100.000 visite per la piattaforma, almeno 20 stakeholder strutturalmente coinvolti. Saranno inoltre previste ulteriori funzionalità per valorizzare gli aspetti di comunità e di socializzazione della piattaforma e sarà sviluppata una strategia di “gestione partecipata” della piattaforma stessa, in collaborazione con gli animatori digitali.

 

Ultimo aggiornamento: 9/01/2017