26. Registro Trasparenza del Ministero dello Sviluppo Economico

26. Registro Trasparenza del Ministero dello Sviluppo Economico

Descrizione breve
Istituzione di un registro online al quale sono invitati a iscriversi tutti i soggetti, persone fisiche o giuridiche, che rappresentano professionalmente presso il Ministero dello sviluppo economico (MISE) interessi leciti, anche di natura non economica. L’iscrizione al registro è necessaria per richiedere un incontro al Ministro, ai Viceministri e ai Sottosegretari.

Il registro è pubblico e consultabile da tutti. Inoltre, nelle pagine personali del Ministro, dei Vice Ministri e dei Sottosegretari sarà possibile visualizzare l’elenco degli incontri, aggiornato con cadenza bimestrale.

Obiettivo generale
Fornire ai cittadini e a tutti i soggetti interessati informazioni su chi sono gli interlocutori del Ministero e in che modo interagiscono con lo stesso, al fine di garantire che il processo decisionale sia il più trasparente e partecipativo possibile e di favorire il controllo diffuso da parte di cittadini e utenti sull’operato dell’Amministrazione.

Il registro ha dunque lo scopo di garantire una rappresentanza equilibrata ed evitare un accesso privilegiato alle informazioni o ai responsabili delle decisioni.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Pubblicazione online del Registro
Pubblicazione online del Registro Trasparenza e del Codice di condotta sul sito registrotrasparenza.mise.gov.it.
Obiettivo n.2 – Obbligo di iscrizione al Registro
Obbligo di iscrizione al Registro Trasparenza per tutti i soggetti, le persone fisiche o giuridiche, che rappresentano professionalmente presso il Ministero dello sviluppo economico (MISE) interessi leciti, anche di natura non economica, che vogliano richiedere un incontro al Ministro, ai Viceministri e ai Sottosegretari.
Obiettivo n.3 – Prima pubblicazione degli incontri
Prima pubblicazione dell’elenco degli incontri del Ministro, dei Viceministri e dei Sottosegretari avvenuti nel bimestre.
Obiettivo n.4 – Pubblicazione report annuale
Obiettivo n.5 – Creazione di una sezione per l’invio di suggerimenti
Creazione di una sezione del Registro dedicata agli utenti, dove sia possibile inviare proposte, richieste, suggerimenti, studi, ricerche, analisi e qualsiasi altra comunicazione relativa all’interesse rappresentato.

Risultati attesi
Il Registro intende garantire: che le decisioni siano prese nel modo più partecipativo possibile, considerato che il MISE e le sue articolazioni interagiscono con un’ampia gamma di gruppi e organizzazioni che rappresentano interessi specifici; che le interazioni tra il MISE ed i suoi interlocutori siano trasparenti, attraverso la pubblicazione e l’aggiornamento del profilo di questi soggetti (attività, dati finanziari, etc.); che chiunque possa monitorare e vigilare sulla correttezza del processo decisionale; che sia favorito il controllo diffuso da parte di cittadini e utenti sull’operato dell’Amministrazione.

Grazie all’istituzione del Registro sarà possibile conoscere quali interessi sono rappresentati presso il Mise e con quali dotazioni finanziarie e chi rappresenta questi interessi, e per conto di chi.

 

Ultimo aggiornamento: 9/01/2017