33. Promozione delle competenze digitali

33. Promozione delle competenze digitali

Descrizione breve
Disporre di un sistema unico per tutte le pubbliche amministrazioni, coerente con la classificazione UE e con i framework di riferimento, in grado di valutare le competenze digitali di base e quelle avanzate (non solo specialistiche) del personale. La scelta di utilizzare un sistema unico è cruciale per intraprendere azioni di rafforzamento/potenziamento e al contempo aggregare la domanda di competenze digitali.

Obiettivo generale
Abilitare le Pubbliche Amministrazioni a migliorare le proprie competenze digitali attraverso strumenti di autovalutazione basati su modelli di competenze coerenti con il contesto europeo.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Rilascio di tool e strumenti di supporto
Rilascio di tool e strumenti di supporto alle Amministrazioni e conduzione dell’attività di assessment.
Obiettivo n.2 – Raccolta dei feedback ed elaborazione delle informazioni
Obiettivo n.3 – Monitoraggio del dispiegamento delle attività di assessment

Risultati attesi
Toolkit per il self-assessment sulle competenze digitali, sia individuali che relative all’organizzazione.
Supportare le pubbliche amministrazioni nella valutazione del fabbisogno di competenze digitali facilita i processi di reclutamento, mobilità e riassegnazione del personale in funzione delle reali esigenze organizzative dei vari enti.

 

Ultimo aggiornamento: 9/01/2017