5. Portale OpenCUP – Anagrafe nazionale dei progetti d’investimento pubblico

5. Portale OpenCUP – Anagrafe nazionale dei progetti d’investimento pubblico

Descrizione breve
Evoluzione del Portale OpenCUP quale strumento a supporto di scelte di investimento
pubblico consapevoli e trasparenti e integrazione con altri portali nazionali di dati aperti.

Obiettivo generale
Pianificare e indirizzare efficacemente l’impiego delle risorse disponibili, sulla base del
coinvolgimento e della partecipazione attiva di tutti gli attori interessati. Consentire il
monitoraggio e la valutazione, istituzionale e civile, delle politiche di sviluppo rendendo
accessibile il censimento dei progetti di investimento pubblico.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Promozione OpenCUP
Promozione di OpenCUP quale strumento a supporto per lo sviluppo del concetto di cittadinanza attiva (es. iniziative di informazione e dibattito).
Obiettivo n.2 – Coinvolgimento di data users
Coinvolgimento di “data users” e/o ricercatori per sviluppare una maggiore integrazione tra il patrimonio informativo di OpenCUP con quello presente in altri portali, in particolare OpenCoesione, attraverso una più ampia e completa fruizione delle informazioni relative agli investimenti pubblici (stipula di accordi con Università e/o altri istituti di ricerca e /o enti specializzati in open data che possano favorire, tra l’altro, l’innovazione scientifica e tecnologica).
Obiettivo n.3 – Sviluppo app e ottimizzazione
Supporto alla nascita di “digital tools” e “Apps” che semplifichino la fruizione dei dati da parte della società civile (tramite, per esempio, assistenza tecnico-informativa). Interventi di ottimizzazione del portale OpenCUP.
Obiettivo n.4 – Creazione network di cittadini
Creazione di un network tra cittadini che consenta di sviluppare una maggiore trasparenza per facilitare la supervisione da parte del pubblico sull’avanzamento dei progetti e il rilevamento di eventuali problemi.
Obiettivo n.5 – Iniziative di formazione e diffusione
Realizzazione di iniziative formative / informative in ambito universitario / scolastico / associativo per la diffusione della conoscenza sulle decisioni di investimento pubblico programmate sul territorio nazionale, comprese attività di supporto per gli operatori del settore radio/televisivo e telematico interessati ad approfondire e quindi diffondere le finalità e l’utilizzo del portale OpenCUP.

Risultati attesi
I principali risultati attesi dell’azione sono i seguenti:

  • migliore accesso e fruibilità da parte di tutti gli stakeholders alle informazioni pubblicate su OpenCUP anche per aumentare la partecipazione civica alle scelte pubbliche;
  • maggiore integrazione tra il portale OpenCUP e gli altri portali Open – come ad esempio OpenCoesione, OpenCantieri, GeoDipe – gestiti da eventuali altre Amministrazioni interessate all’iniziativa. Condizione necessaria alla suddetta  ntegrazione è l’utilizzo del Codice Unico di Progetto – CUP – quale chiave di identificazione dei progetti d’investimento pubblico. In particolare l’integrazione già in essere tra OpenCUP e Opencoesione sarà ulteriormente sviluppata in modo da realizzare un vero e proprio servizio che permetta, tra l’altro, un’agevole utilizzo del contenuto integrato di entrambi i portali.

 

Ultimo aggiornamento: 09/01/2017