7. FOIA: attuazione e monitoraggio

7. FOIA: attuazione e monitoraggio

Descrizione breve
Definire le linee guida per l’attuazione dell’accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione e monitorare la sua applicazione da parte dei diversi uffici. Tutte le attività vedranno il costante coinvolgimento delle organizzazioni della società civile che aderiscono all’Open Government Forum.

Obiettivo generale
Orientare le amministrazioni verso la corretta attuazione dell’istituto dell’accesso civico (Foia) come strumento in grado di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Adozione linee guida
Adozione linee guida per la definizione delle esclusioni e dei limiti all’accesso civico, previa consultazione delle organizzazioni aderenti all’Open Government Forum.
Obiettivo n.2 – Definizione metriche monitoraggio
Definizione delle metriche per il monitoraggio.
Obiettivo n.3 – Monitoraggio istituzionale
Avvio del monitoraggio a cura dei Responsabili della trasparenza sull’esito delle istanze di accesso civico.
Obiettivo n.4 – Report annuale
Predisposizione e pubblicazione del report annuale contenente gli esiti del monitoraggio sullo stato di attuazione del Foia.

Risultati attesi
L’iniziativa ha l’obiettivo di evitare che l’operatività del nuovo istituto venga paralizzata da prassi amministrative conservative o da difficoltà interpretative sulle restrizioni al diritto di accesso.
L’attività di monitoraggio ha l’obiettivo di verificare l’impatto dell’accesso civico ed eventuali incertezze nella sua applicazione da affrontare con ulteriori linee guida o, se necessario, con successivi interventi normativi.

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017