8. Amministrazione (più) trasparente

8. Amministrazione (più) trasparente

Descrizione breve
Elaborare linee guida per la pubblicazione dei documenti, delle informazioni e dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria nella sezione «Amministrazione trasparente» dei siti web istituzionali delle amministrazioni e degli enti soggetti alla normativa in materia di anticorruzione e trasparenza. Le linee guida serviranno ad uniformare e specificare le modalità di rappresentazione, all’interno della sezione «Amministrazione trasparente», dei documenti, delle informazioni e dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, con particolare riferimento a settori speciali quali la sanità, i contratti pubblici, gli interventi straordinari e di emergenza e l’ambiente.

Obiettivo generale
Chiarire e semplificare le modalità di pubblicazione dei dati da parte delle pubbliche
amministrazioni allo scopo di favorire forme diffuse di controllo , da parte dei cittadini, sul
perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche.

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Ricognizione obblighi di pubblicazione
Ricognizione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente ed adozione di una delibera ANAC sull’organizzazione della sezione “Amministrazione Trasparente”.
Obiettivo n.2 – Raccolta buone pratiche
Individuazione di “buone pratiche” riguardo la rappresentazione degli obblighi di pubblicazione.
Obiettivo n.3 – Definizione modelli
Definizione di modelli e schemi standard per la rappresentazione dei documenti, informazioni e dati oggetto di pubblicazione obbligatoria, tramite progressiva adozione di disposizioni finalizzate al coordinamento dei dati e alla definizione – anche per specifici settori e tipologia – dei requisiti di qualità delle informazioni.
Obiettivo n.4 – Monitoraggio partecipato
Effettuazione di un monitoraggio partecipato degli obblighi di pubblicazione con la società civile, secondo metriche ed obiettivi condivisi con ANAC.

Risultati attesi
Dall’iniziativa proposta si attende la diffusione progressiva, mediante adozione di delibere sottoposte a consultazione pubblica, di linee guida che definiscano, per tipologia omogenea di obblighi di pubblicazione (organizzazione, attività, utilizzo risorse, ecc.) e settori di attività, criteri, modelli e schemi standard per l’organizzazione, la codificazione e la rappresentazione dei documenti, delle informazioni e dei dati oggetto di pubblicazione obbligatoria.
Attraverso i monitoraggi civici saranno acquisite le informazioni utili a verificare l’effettivo rispetto delle prescrizioni.

 

Ultimo aggiornamento: 15/07/2017