A3. Trasparenza by design

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A3. Trasparenza by design

Descrizione breve
L’azione consiste nella realizzazione di un progetto pilota per la digitalizzazione di un’intera area amministrativa/gestionale, con tracciatura informatica del work flow, la completa digitalizzazione del provvedimento adottato all’esito del connesso procedimento amministrativo e la possibilità per il cittadino, abilitato ad un apposito applicativo self-service sul portale, di visionare lo stadio del medesimo procedimento e chiedere la visione, se ne ricorrono i presupposti, di dati endoprocedimentali ovvero del provvedimento finale ai sensi delle recenti misure FOIA. Per ampliarne la fruibilità sarà resa disponibile un’apposita API

Obiettivo generale
La creazione di documenti digitali fin dall’origine idonei a rispondere alle esigenze connesse alla loro gestione sotto il profilo della trasparenza e della privacy (trasparenza e privacy by design). Il formato elettronico sarà del tipo xml (o analogo) convertibile e conformabile ai requisiti legali della documentazione amministrativa.

Ciò anche attraverso l’implementazione di un sistema di etichettatura dei singoli documenti (label) che, contestualmente alla loro creazione, attribuisce, secondo uno standard prestabilito, il grado di diffondibilità del documento stesso (in rapporto all’eventuale presenza di controinteressati o di situazioni giuridiche pubbliche o private tutelate), favorendo in questo modo le procedure di pubblicazione per l’accesso civico semplice e le procedure di valutazione dei presupposti per l’ostensione a seguito dell’istanza di accesso civico generalizzato (FOIA)

Obiettivi specifici
Obiettivo n.1 – Analisi del flusso di produzione delle informazioni
Analisi del flusso di produzione di dati, documenti e informazioni nell’area oggetto di digitalizzazione; definizione dei ruoli e responsabilità dei soggetti (interni ed esterni) coinvolti dagli obblighi di trasparenza.
Obiettivo n.2 – Digitalizzazione
Implementazione delle azioni necessarie al alla digitalizzazione della produzione documenti, dati e informazioni afferenti il
progetto pilota. Etichettatura dei documenti finalizzata alle esigenze di trasparenza e privacy
Obiettivo n.3 – Evoluzione architettura
Evoluzione dell’architettura digitale da cui estrarre dati, documenti e informazioni richiesti.
Obiettivo n.4 – Creazione cruscotto
Creazione di un cruscotto self-service sul portale destinato agli utenti, nonché di un sistema di gestione back-office che permetta la tracciatura in tempo reale del flusso di processo (stadio di avanzamento del procedimento) e agevoli la gestione della richiesta di accesso ai dati, documenti e informazioni in quanto già classificati ai fini della trasparenza e della privacy (presenza di controinteressati, esigenze di tutela di interessi pubblici o privati…).

Risultati attesi
Efficientamento organizzativo. Economicità dell’azione.
Controllo e monitoraggio dei flussi di informazioni, interno e da parte della società civile.
Garanzia di qualità del dato.
Conformità normativa.
Costruzione di un sistema orientato alla tempestiva fruibilità delle informazioni da parte della società civile e degli utenti in generale.
Prevenzione generale delle fattispecie di corruzione e “mala gestio”.

 

Ultimo aggiornamento: 20/12/2017