Azione 2 – Trasparenza e FOIA

Azione 2 – Trasparenza e FOIA

Negli ultimo anni diversi passi sono stati compiuti per rendere la pubblica amministrazione sempre più aperta e trasparente: dall’introduzione degli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni nella sezione Amministrazione Trasparente, all’accesso civico generalizzato a dati e documenti detenuti dalle amministrazioni…

Azione 8 – Semplificazione, performance e pari opportunità

Azione 8 – Semplificazione, performance e pari opportunità

Semplificazione, performance e pari opportunità sono i tre temi proposti dall’Ufficio valutazione della performance per un’azione trasversale che vede il coinvolgimento di altre amministrazioni, in un’ottica di collaborazione strutturata che consenta di massimizzare gli impatti delle attività rispetto ai principi ispiratori dell’OGP – Open Government, Partnership…

Azione 1 – Dati aperti

Azione 1 – Dati aperti

Il tema degli Open Data è stato senza dubbio quello su cui, nel corso di questi mesi di attività preparatoria alla definizione del nuovo Piano di Azione 2019-2021 dell’OGP, si sono maggiormente concentrate non solo le richieste da parte della società civile ma anche gli impegni da parte delle amministrazioni…

Azione 6 – Cultura dell’amministrazione aperta

Azione 6 – Cultura dell’amministrazione aperta

I “pilastri” del governo aperto che l’iniziativa dell’OGP promuove a livello globale, partecipazione, trasparenza e accountability, sono dei potenti motori di trasformazione del rapporto che lega il cittadino all’amministrazione pubblica e viceversa…

Azione 4 – Supporto alla partecipazione

Azione 4 – Supporto alla partecipazione

L’edizione 2019 della Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA2019), da poco conclusa, è stata caratterizzata da un fatto che può passare inosservato, ma che è importante: la SAA2019, a differenza delle precedenti due edizioni, non era inserita in alcun piano, né esistevano azioni particolari volte al suo sostegno e promozione…

Azione 9 – Servizi digitali: semplificare per crescere

Azione 9 – Servizi digitali: semplificare per crescere

La velocità con cui evolvono le tecnologie digitali può rappresentare tanto un’opportunità di crescita per il Paese quanto un rischio di trovarsi velocemente fuori gioco, se non si riesce a tenerne il passo. Quando abbiamo iniziato a disegnare l’azione dedicata ai Servizi digitali…

Azione 5 – Regolamentazione dei portatori di interessi

Azione 5 – Regolamentazione dei portatori di interessi

In Italia, l’assenza di norme che definiscano espressamente i rapporti tra le istituzioni e le espressioni multiformi della società civile, con ogni probabilità, dipende dal fatto che, nel nostro Paese, anche la dottrina più autorevole ha percepito i gruppi di pressione come qualcosa da lasciare al di fuori degli spazi decisori…