Informativa sulla privacy per la partecipazione al Premio “OpenGov Champion” ai sensi dell’art. 13 D. Lgs. n. 196/2003

La presente informativa è resa dal Dipartimento per la Funzione Pubblica (Titolare del trattamento) ad integrazione di quella pubblicata sulla pagina Note legali.

Finalità
Nell’ambito dell’organizzazione del Premio OpenGov Champion, tutte le pubbliche amministrazioni ovvero i soggetti interessati sono invitati a presentare le candidature delle proprie iniziative in materia di trasparenza, partecipazione e cittadinanza digitale sul sito http://www.open.gov.it/premio.

Informazioni raccolte
Il Dipartimento raccoglie i dati necessari ai fini della selezione delle amministrazioni vincitrici. In particolare, vengono richiesti:

  1. dati relativi al soggetto promotore;
  2. dati relativi all’esperienza candidata.

Il conferimento di tali dati è obbligatorio per la partecipazione all’iniziativa.

Chi ha acceso alle informazioni personali? A chi sono divulgate?
Le informazioni raccolte attraverso il modulo di candidatura saranno comunicate dal Titolare a tutti i soggetti coinvolti nella selezione dei vincitori, così come indicati nel Bando del Premio. Le informazioni saranno altresì pubblicate nella pagina web dedicata al premio nella forma in cui perverranno, ad eccezione delle informazioni relative al recapito email e telefonico del referente del soggetto promotore. Tali dati non sono pubblicati, ma potranno essere utilizzati unicamente dal Dipartimento per contattare il referente al fine di richiedere informazioni e chiarimenti relativi all’evento o di inviare altre comunicazioni relative al Premio.

In che modo sono tutelate e salvaguardate le informazioni personali?
I dati personali saranno custoditi in un sistema protetto di archiviazione e gestione delle informazioni posto in condizioni di sicurezza, accessibile esclusivamente ai soggetti autorizzati.

Come si può verificare, modificare o cancellare le proprie informazioni?
Al fine di verificare quali siano i propri dati personali custoditi dal Dipartimento, disporne la modifica, correzione o cancellazione oppure per rivolgere domande in merito al Premio “OpenGov Champion” o ai propri diritti, il partecipante è invitato a contattare l’OGP team, rivolgendosi all’indirizzo ogp@governo.it.

Per quanto tempo sono custoditi i dati personali?
I dati saranno custoditi nel sistema di archiviazione e gestione delle informazioni del Dipartimento a tempo indeterminato e potranno essere integrati in un elenco di contatti condivisi internamente dal personale allo scopo di contattare i partecipanti al Premio anche con riferimento a future iniziative attinenti. Qualora un partecipante non acconsenta a ciò è pregato di contattare il Dipartimento utilizzando l’indirizzo riportato in precedenza e precisando la propria richiesta.