Azione 1 e 2: “Partecipa!” & “Organizza la PA per la partecipazione”

Questa sezione fa parte del Rapporto finale sull’attuazione del 2° piano d’azione italiano per l’open government in consultazione dal 27 Ottobre 2016 al 10 Novembre 2016
Istruzioni per la consultazione

Per commentare l’intera azione, basta utilizzare il box “Invia commento” in fondo alla pagina. È possibile anche lasciare un commento su un passaggio specifico seguendo questi passaggi:

  1. Passare il cursore sul punto che si intende commentare finché sulla destra non appare il simbolo.
  2. Premendo il simbolo si aprirà un box per il testo.
  3. Scrivere il commento e riempire i campi “Nome” ed “Email” (richiesto solo se non si è già utenti del sito). Premere “Commento all’articolo” per confermare.

I tempi legati all’approvazione da parte del Parlamento della Legge delega 124/2015 e i conseguenti decreti delegati non hanno consentito di avviare l’attuazione delle Azioni 1 e 2 del Piano d’azione dedicate alla partecipazione; le due azioni sono confluite nel 3° Piano d’azione OGP presentato il 20 settembre 2016 e sono già in fase di attuazione in particolare per il tramite dell’azione 14, Strategia per la Partecipazione, che vuole definire strumenti a sostegno dei processi decisionali partecipati nelle PA italiane mediante la definizione di Linee guida per la conduzione di consultazioni e la individuazione di idonee soluzioni tecnologiche.

L’obiettivo generale è l’individuazione di una policy nazionale per diffondere e dare solidità metodologica ai processi decisionali partecipati in diversi contesti amministrativi, con particolare riferimento alle consultazioni. Per la fine del mese di novembre 2016 le linee guida saranno pubblicate per una consultazione pubblica dopo essere state discusse in tavolo di confronto con la società civile già convocati per i mesi di ottobre e novembre 2016.

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *