PartecipaSAA2021

  • QUANDO avviene: 17-21 maggio 2021
  • DOVE si svolge: in tutta Italia e in tutti i Paesi aderenti a OGP che partecipano alla OpenGov Week
  • CHI partecipa: attivisti dell’open government, imprese, cittadini, dirigenti e funzionari pubblici
  • COME partecipare agli eventi: iscrivendosi agli eventi online e collaborando con altri cittadini per coinvolgere le amministrazioni o le organizzazioni della società civile per affrontare questioni, sostenere idee, risolvere problemi, proporre soluzioni.
  • HASHTAG: #SAA2021

 

In questa pagina puoi consultare il Programma delle iniziative in continuo aggiornamento e trovare le informazioni per iscriverti agli eventi.

  • Tutte le iniziative si svolgono online e compaiono nella mappa in base alla sede di chi organizza l’evento. Eventuali iniziative in presenza sono evidenziate con l’apposita icona.
  • Leggi la descrizione degli eventi per scoprire come registrarti e partecipare.
  • Per orientarti tra gli eventi puoi consultare:
    a) la mappa, per scoprire le iniziative organizzate dalle amministrazioni e associazioni del tuo territorio;
    b) il programma completo della settimana.
  • Cliccando sulle date, sulle tipologie di eventi o sulle tematiche si escludono dalla visualizzazione nella mappa e dal calendario gli eventi che non interessano, evidenziando al contrario una singola data, una singola tipologia di iniziativa o una specifica tematica di interesse.

Maggio 2021

Lunedì 17 /05
Martedì 18 /05
Mercoledì 19 /05
Giovedì 20 /05
Venerdì 21 /05
Audizione
Incontro Pubblico
Focus Group
Corso / Seminario
Webinar
Contest/Hackathon
Pubblicazione Documenti
Rilascio Dati Aperti
Altro
Open Data
Trasparenza
Partecipazione
Accountability
Cittadinanza Digitale
Competenze Digitali

Lunedì 17/05/2021

Messa a disposizione dati

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Demografia imprese femminili Export 2020
Organizzato da: Camera di Commercio di Biella e Vercelli - Novara - Verbano Cusio Ossola

Competenze digitali dei cittadini: ACCEDI

Webinar | Competenze Digitali
Il webinar è finalizzato alla presentazione di ACCEDI (Ambiente Cittadinanza Consapevole attraverso l'Educazione Digitale), un’iniziativa di Repubblica Digitale promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei ministri, e inclusa nel Piano Operativo della Strategia nazionale per le competenze digitali. ACCEDI ha l'obiettivo di promuovere lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, favorire l'accesso a internet e l'inclusione di tutti i cittadini alle opportunità offerte dal digitale e dai servizi pubblici digitali. ACCEDI è, infatti, un ambiente dove i cittadini potranno autovalutarsi, seguire percorsi di sviluppo delle competenze digitali, in linea con il framework DigComp (il quadro europeo di riferimento per le competenze digitali dei cittadini), e trovare spunti e suggerimenti per partecipare ad attività formative in presenza e online. Il webinar è anche l’occasione per parlare del DigComp e del servizio di autovalutazione MyDigiSkills, nonché presentare il modello di videolezioni multimediali prodotte dal progetto con il supporto di Formez PA.
Organizzato da: Formez PA - Dipartimento per la trasformazione digitale

La Trattativa Diretta nel Mercato Elettronico della PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione e gestione di una trattativa diretta nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: Consip SpA

CUNEO - PREZZARIO DELLE OPERE EDILI E IMPIANTISTICHE ANNO 2020

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Camera di commercio di Cuneo pubblica annualmente i prezzi delle opere edili e impiantistiche rilevati sul territorio provinciale, ad opera di un Comitato Tecnico, composto da esperti del settore designati da Regione, Provincia, Ordini e Collegi professionali e Associazioni di categoria locali.
Organizzato da: Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Cuneo

Trasfomazione Digitale - Stanza di discussione Club House

Altro | Cittadinanza Digitale
Trasformazione Digitale Stanza di discussione Club House. Con la partecipazione degli esperti della Trasformazione Digitale:
  • Francesco Di Costanzo_ Presidente PA Social
  • Marco Porcu_ Ufficio Comunicazione e relazioni con i cittadini Comune di Ancona
  • Marco La Diega_ Chief Digital Officer e Digital Communication
  • Sergio Mazzei_ Capo Ufficio Comunicazione Agenzia delle Entrate
  • Sergio Pipitone_ Web Radio Università degli Studi di Teramo
  • Antonio Carbone _ Responsabile Affari Europei, Comunicazione, Ufficio Studi Fondazione Enea Tech
Organizzato da: PA Social _ Associazione Italiana per la Nuova Comunicazione Pubblica

Reggio Calabria - Mercato del lavoro 2020

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Camera di commercio di Reggio Calabria elabora i dati del mercato del lavoro della provincia su dati Istat.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

Dataset Camera Commercio Padova- Imprese della provincia e focus imprese Turistiche e specializzazioni 31.12.2020; Startup e PMI innovative 1° trim. 2021

Rilascio Dati Aperti | Open Data
L'Ufficio URP Camera di commercio di Padova elabora i dati delle start up su dati InfoCamere - Portale Startup e PMI innovative. L'Ufficio Studi della Camera di commercio di Padova elaboara i dati sulle imprese del territorio con un focus sul comparto turismo del territorio su dati Infocamere - Registro Imprese
Organizzato da: Camera di Commercio di Padova

Plenaria di apertura dell'OpenGov Week - organizzata da OGP International (su zoom, con traduzione simultanea in lingua italiana)

Altro | Partecipazione
Il programma dell’evento prevede: - un panel di apertura moderato con Q&A con il CEO di OGP e i Presidenti del Comitato Direttivo (il Vice Ministro per l’Innovazione della Repubblica di Corea e Maria Baron, COO del Direttorio Legislativo in Argentina) - "lighting talks" su esempi innovativi e concreti di come i membri dell'OGP stanno portando avanti i principi della campagna #OpenRenewal - in chiusura, i prossimi Presidenti del Comitato Direttivo (per l’Italia il Capo di Gabinetto Marcella Panucci e Aidan Eyakuze, COO di Twaweza East Africa) sono invitati a offrire le loro riflessioni sui temi trattati e sulle iniziative nei propri contesti.
Organizzato da: OGP International

60 secondi di innovazione - il podcast

Altro | Cittadinanza Digitale
Storie di innovazione in podcast: ogni lunedì Gianni Dominici, Direttore generale di FPA, racconta in sessanta secondi progetti di successo nella pubblica amministrazione e nei territori italiani. Questa settimana focus sui temi dell'amministrazione aperta
Organizzato da: FPA

Come-partecipo.italia.it: scopri come collaborare per migliorare i servizi pubblici digitali

Altro | Partecipazione
Riconoscendosi a pieno nello spirito che anima questa iniziativa collettiva, Developers Italia e Designers Italia intendono dare il proprio contributo facilitando coloro che desiderano migliorare i servizi pubblici del Paese. Per l’occasione hanno realizzato uno strumento web che aiuti gli aspiranti contributori a migliorare, con azioni concrete il cuore dei servizi pubblici digitali, bene comune di tutto il Paese. L’attività è rivolta a tutti: designers, tecnici, amministrativi e appassionati. Attraverso il percorso guidato sarà possibile, ad esempio, proporsi per risolvere bug, prendere in carico issue non risolte, migliorare la qualità degli SDK e kit di design, ma anche suggerire modifiche alla “Guida allo sviluppo e gestione di software libero”, raccontare la propria storia di successo nella progettazione e gestione di servizi digitali pubblici, e ancora, contribuire ad aumentare il numero di soluzioni disponibili nel Catalogo del software pubblico.
Organizzato da: Dipartimento per la trasformazione digitale

Identità digitale: l’accesso semplice e veloce ai servizi della Pubblica Amministrazione

Altro | Competenze Digitali
Il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) e la Carta d’Identità Elettronica (CIE), sono le soluzioni di identificazione per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione e ad alcuni servizi erogati da privati. Il Dipartimento per la trasformazione digitale promuove una campagna social, durante la Settimana dell'Amministrazione Aperta, per promuovere i vantaggi dell’identità digitale per cittadini e pubbliche amministrazioni.
Organizzato da: Dipartimento per la trasformazione digitale

ORE 7.30 - APPUNTAMENTO CON IL 730 (Prima puntata)

Altro | Cittadinanza Digitale
PRIMA DI CINQUE PUNTATE DEDICATE ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA E AI SERVIZI TELEMATICI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE.LE PUNTATE, ORGANIZZATE IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE EMILIA ROMAGNA - PROGETTO PANE E INTERNET- ANDRANNO IN ONDA DA LUNEDI' 17 MAGGIO A VENERDI' 21 MAGGIO ALLE ORE 7,30 SUL CANALE LEPIDA TV.
Organizzato da: AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Umbria - Demografia delle imprese del territorio 2020

Rilascio Dati Aperti | Open Data
L'Ufficio studi e statistica della Camera di commercio dell'Umbria elabora i dati sulla demografia delle imprese del territorio su dati InfoCamere.
Organizzato da: Camera di Commercio dell'Umbria

Martedì 18/05/2021

Partecipazione: il ruolo dei cittadini nei processi decisionali

Webinar | Partecipazione
Introdurrà i lavori Sauro Angeletti, DG DFP-UISC e responsabile di OGP. Si parlerà della "Conferenza sul futuro dell'Europa", dal punto di vista della Commissione Europea, con Alessandro Giordani, e dal punto di vista delle Organizzazioni della Società Civile, con Elisa Gambardella (Solidar). Inoltre, verranno presentate le "Linee guida sulla Consultazione pubblica", delle quali parleranno il CD del Dipartimento Riforme Istituzionali Lorenzo Spadacini e Silvia Paparo, DG dell'Ufficio Semplificazione del DFP.
Organizzato da: Dipartimento Funzione Pubblica

Partecipazione: il contributo attivo delle associazioni della società civile

Webinar | Partecipazione
Il webinar presenta l'edizione 2021 del Premio OpenGov Champion dedicata alle OSC. Intervengono Sauro Angeletti, DG dell'Ufficio UISC e responsabile di OGP Italia e la responsabile del Premio, Sabina Bellotti. Saranno inoltre presenti i rappresentanti di due OSC premiate nel 2018: Federico Anghelè per The Good Lobby e Giuseppe Ragusa per Opendata Sicilia.
Organizzato da: Dipartimento Funzione Pubblica

Secondo meeting nazionale Sportelli in Rete

Corso / Seminario | Competenze Digitali
L'incontro on-line è riservato alle Associazioni di categoria aderenti al Progetto Sportelli in Rete. Il Progetto ha lo scopo di favorire l'utilizzo del Mercato Elettronico da parte delle PMI grazie alla costituzione di una rete di sportelli di supporto su tutto il territorio. Ad oggi sono attivi circa 380 sportelli.
Organizzato da: Consip

Messa a disposizione di dati Rieti e provincia

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Saranno messi a disposizione i seguenti dati in formato aperto: Rieti - Imprese straniere registrate e attive 2020 Rieti - Imprese femminili registrate e attive 2020 Rieti - Imprese giovanili registrate e attive 2020 Rieti - Imprese registrate e attive per natura giuridica e settore e loro numero di addetti 2020 Rieti - Imprese registrate e imprese attive al 2020
Organizzato da: Camera di Commercio di Rieti

Reggio Calabria – Credito alle imprese 2020

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Camera di commercio di Reggio Calabria elabora i dati sul credito alle imprese della Città Metropolitana su base dati Banca d'Italia.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

Su il sipario: la comunicazione digitale per il rilancio dei teatri Esperienza Teatro San Carlo di Napoli.

Webinar | Competenze Digitali
Su il sipario: la comunicazione digitale per il rilancio dei teatri Esperienza Teatro San Carlo di Napoli. Christian Iorio, Marketing & FundRaising Francesca Pecoraro, Marketing & Development Francesca Tesauro, Educational & Outreach Modera: Astrid D'Eredità, Digital Media Curator - Museum and Heritage Specialist - coordinamento PA Social Lazio. Evento della PA Social Academy, il percorso di formazione e divulgazione promosso dall'Associazione PA Social, Facebook e Binario F. L'edizione 2021 è dedicata al rilancio della Cultura e del Turismo sfruttando le potenzialità e le opportunità delle piattaforme digitali di comunicazione.
Organizzato da: PA Social Associazione Nazionale per la nuova Comunicazione

ORE 7.30 - APPUNTAMENTO CON IL 730 (Seconda puntata)

Altro | Cittadinanza Digitale
SECONDA DI CINQUE PUNTATE DEDICATE ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA E AI SERVIZI TELEMATICI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. LE PUNTATE, ORGANIZZATE CON LA COLLABORAZIONE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - PROGETTO PANE E INTERNET - ANDRANNO IN ONDA DA LUNEDI' 17 MAGGIO A VENERDI' 21 MAGGIO ALLE ORE 7,30 SUL CANALE LEPIDA TV.
Organizzato da: AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Verso la Conferenza sul futuro dell’Europa - Esperienze di monitoraggio civico in Lombardia

Incontro Pubblico | Partecipazione
Appuntamento per il 18 maggio, dalle 10.00 alle 12.00, con l’evento “Verso la Conferenza sul Futuro dell’Europa: esempi di monitoraggio civico in Lombardia” organizzato dal Centro Europe Direct Lombardia per celebrare il 9 maggio, Giornata dell’Europa. L’iniziativa vedrà come protagoniste le classi degli istituti lombardi che hanno partecipato durante l’anno scolastico 2020/2021 al progetto “A scuola di OpenCoesione”, il percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali. Il digital event sarà inoltre l’occasione per riflettere con i ragazzi attorno al tema della partecipazione civica e democratica per il futuro dell’Europa e per annunciare ai giovani il lancio della Conferenza sul Futuro dell’Europa avvenuto da parte delle istituzioni europee proprio domenica 9 maggio.
Organizzato da: Europe Direct Lombardia

ASOC Sardegna, conclusione del percorso di monitoraggio civico dell’anno scolastico 2020-2021 – I ragazzi si raccontano

Incontro Pubblico | Partecipazione
Martedì 18 maggio, a partire dalle ore 10.00, nell'ambito delle iniziative promosse dalla Regione Autonoma della Sardegna – Autorità di Gestione del POR FESR, avrà luogo l’evento digitale di “ASOC Sardegna, conclusione del percorso di monitoraggio civico dell’anno scolastico 2020-2021 – I ragazzi si raccontano” con la partecipazione degli 8 team di studenti delle scuole superiori del territorio che hanno concluso il percorso. Ogni team avrà la possibilità di presentare il lavoro svolto, attraverso il racconto dei loro progetti e la proiezione audiovisiva del materiale prodotto. L'evento sarà trasmesso in diretta sulla pagina FB del Por Fesr Sardegna 2014-2020.
Organizzato da: Europe Direct Regione Sardegna, Europe Direct Nuoro

Progettare e realizzare il sito web di un Comune

Webinar | Cittadinanza Digitale
Come progettare e realizzare il sito web di un comune? Il modello dei siti web, messo a disposizione da Designers Italia, propone uno standard a tutti i Comuni che vogliono rendere più semplice ed efficace il proprio sito, sulla base degli effettivi bisogni dei cittadini. La progettazione di ciascun Comune può quindi partire da componenti testate e verificate con gli utenti, in modo che ciascun ente possa concentrarsi sugli elementi di unicità del servizio/della città, senza dover reinventare ogni volta la ruota. Grazie allo sviluppo in modalità open source è inoltre possibile riutilizzare quanto messo a disposizione sul Catalogo di Developers Italia per rendere la realizzazione, l’adozione e la manutenzione della soluzione quanto più semplice, sicura ed economica possibile. Il Dipartimento per la trasformazione digitale, AgID e Formez PA organizzano un webinar per conoscere e utilizzare le risorse messe a disposizione per progettare e realizzare il sito web di un Comune e riusare soluzioni disponibili a Catalogo.
Organizzato da: AgID - FormezPA - Dipartimento per la transizione digitale

Mercoledì 19/05/2021

La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid-19

Webinar | Partecipazione
Il Dipartimento per l’informazione e l’editoria partecipa alla quinta edizione della Settimana dell'amministrazione aperta 2021. L’OpenGov Week/SAA2021 è una iniziativa collettiva che si realizza dal 17 al 21 maggio 2021 a livello mondiale, nell’ambito dell’Open Government Partnership (OGP). È dedicata a sviluppare nei Paesi che partecipano a OGP la cultura e la pratica della trasparenza delle informazioni, della partecipazione e dell’accountability, sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società civile. A livello nazionale è promossa e coordinata dal Dipartimento della Funzione Pubblica e vi possono partecipare cittadini, amministrazioni, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto. Nell'ambito della Settimana dell'amministrazione aperta 2021, il Dipartimento ha organizzato un webinar il 19 maggio 2021, dalle ore 12 alle ore 13. Il webinar, intitolato "La comunicazione istituzionale ai tempi del Covid-19", dà l’opportunità anche ai non addetti ai lavori di conoscere il processo con cui si progetta e realizza una campagna di comunicazione istituzionale e di apprendere alcune best practice. Sarà anche possibile sapere come si elabora la pianificazione sui diversi mezzi di comunicazione di massa e come si sta sviluppando l’utilizzo di nuovi strumenti digitali per raggiungere efficacemente diversi pubblici con formati e messaggi diversificati.
Organizzato da: Presidenza del Consiglio dei ministri - Dipartimento per l'informazione e l'editoria

La trasparenza dell’azione pubblica

Webinar | Trasparenza
Aprirà i lavori Sauro Angeletti, DG DFP-UISC e responsabile di OGP Italia. Si parlerà di trasparenza dell'azione pubblica con interventi sullo stato dell'arte dell'iniziativa FOIA (Freedom of Information Act) con Valentina Albano del DFP e sul rafforzamento dell'accountability delle politiche pubbliche Simona de Luca del NUVAP e Luigi Reggi di Monithon. A concludere Sergio Talamo di FormezPA parlerà del dialogo tra PA e cittadini.
Organizzato da: Dipartimento Funzione Pubblica

“Competenze in campo”. Un percorso condiviso di rafforzamento delle competenze digitali nelle PA in Puglia

Webinar | Competenze Digitali
Il webinar è finalizzato a presentare un programma per il rafforzamento delle competenze digitali dei dipendenti pubblici delle amministrazioni locali della Puglia organizzato in collaborazione tra il Dipartimento della funzione pubblica e la Regione Puglia. Il programma si articola in due diversi percorsi per fornire una risposta il più possibile appropriata all’eterogeneità, in termini di maturità organizzativa, tecnologica e di capitale umano, delle diverse amministrazioni locali: un percorso “semplificato” di formazione sulle competenze digitali di base rivolto ai piccoli Comuni; un percorso “standard” di assessment e formazione attraverso la piattaforma “Competenze digitali per la PA” rivolto ai comuni di dimensione medio-grande ed alla Regione.
Organizzato da: Dipartimento della funzione pubblica - Regione Puglia

Il Portale Acquisti in rete: le aree informative e il Cruscotto delle PA

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la navigazione guidata delle sezioni informative dedicate alle Pubbliche Amministrazioni sul portale www.acquistinretepa.it.
Organizzato da: Consip S.p.A.

Reggio Calabria - Commercio estero 2020

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Camera di commercio di Reggio Calabria elabora i dati per il commercio estero su dati ISTAT.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

Presentazione OpenCUP – dataset Progetti Emergenza-covid-19

Rilascio Dati Aperti | Open Data
Rilascio dati aperti di oltre 115.000 record riferiti ai progetti etichettati “Emergenza Covid-19” registrati nel sistema CUP con la selezione di un apposito FLAG che agevola l’immediata identificazione degli interventi, anche attraverso il campo “Altre informazioni” valorizzato con la descrizione “Emergenza Covid-19". Dal 1° maggio 2020 nel sistema CUP, fornitore di dati del Portale OpenCUP, è attiva la funzionalità automatica che offre la possibilità ai Soggetti titolari di interventi di etichettare in fase di apertura del CUP, i progetti che rientrano nelle iniziative di emergenza Covid-19. L’operazione di identificazione di un “pacchetto di dati” tramite l’utilizzo di un attributo standard dedicato, consente di intercettare l’insieme di progetti in maniera più flessibile con una logica trasversale, in quanto coinvolge diverse nature progettuali.
Organizzato da: Dipartimento per la programmazione e il coordinamento della politica economica

SAA2021CORI@CTIVA

Incontro Pubblico | Cittadinanza Digitale
Come gruppo di cittadini, volontari del Comitato Civico di Cori, e dell'Associazione di Promozione Sociale Polygonal, vogliamo prenderci cura di dei nostri beni comuni, a partire dalla salute e dai servizi sanitari territoriali. Con una serie di iniziative digitali e reali diffuse, aiuteremo tutti i cittadini e le cittadine del Comune di Cori ad aprire il proprio Fascicolo Sanitario Elettronico, per averne immediata disponibilità, consentendo l'avvio dei servizi sanitari nel nostro territorio connessi con la telemedicina. Inoltre, sarà attivo anche un canale telegram, dove tutti i cittadini potranno registrare episodi di disservizi e malasanità di cui sono stati protagonisti, loro malgrado.
Organizzato da: Comitato Civico Cori -APS Polygonal

La comunicazione digitale con i cittadini

Altro | Partecipazione
La comunicazione digitale con i cittadini Evento live su Facebook – LinkedIn – YouTube di PA Social L’evento pone l’attenzione su come si è trasformato il rapporto fra il cittadino e l’ente pubblico e in quale modo i social possono aiutare a gestire questo cambiamento.L’iniziativa si focalizza sulla digitalizzazione degli URP presentando il caso dell’Azienda ospedaliera di Cagliari. Ospiti: Fabrizio Meloni, Responsabile Comunicazione AOU CAGLIARI Fabio Famoso, Digital Marketing Comune di Milano Luigi Mattirolo, Consigliere Ministero degli Esteri Elisabetta Gola, Università di Cagliari Stefano D’Orazio, Regional Director Hootsuite Italy Emanuele Mazzuca, Solution Consultant Hootsuite Italy Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social Modera: Micaela Abbinante, coordinatrice PA Social Puglia
Organizzato da: PA Social Associazione Nazionale per la nuova Comunicazione

La comunicazione digitale con i cittadini

Webinar | Partecipazione
La comunicazione digitale con i cittadini Evento live su Facebook – LinkedIn – YouTube di PA Social L’evento pone l’attenzione su come si è trasformato il rapporto fra il cittadino e l’ente pubblico e in quale modo i social possono aiutare a gestire questo cambiamento.L’iniziativa si focalizza sulla digitalizzazione degli URP presentando il caso dell’Azienda ospedaliera di Cagliari. Ospiti: Fabrizio Meloni, Responsabile Comunicazione AOU CAGLIARI Fabio Famoso, Digital Marketing Comune di Milano Luigi Mattirolo, Consigliere Ministero degli Esteri Elisabetta Gola, Università di Cagliari Stefano D’Orazio, Regional Director Hootsuite Italy Emanuele Mazzuca, Solution Consultant Hootsuite Italy Francesco Di Costanzo, Presidente PA Social Modera: Micaela Abbinante, coordinatrice PA Social Puglia
Organizzato da: PA Social Associazione Nazionale per la nuova Comunicazione

Open Lavoro – Un'esperienza di diffusione dei dati

Incontro Pubblico | Open Data
La presentazione della creazione di una sezione del portale Open Data di Regione Lazio dedicata ai dati relativi al lavoro, sarà l'occasione per affrontare, sotto diverse prospettive, il tema dei dati aperti per l'Amministrazione Pubblica.
Organizzato da: Regione Lazio

ORE 7.30 - APPUNTAMENTO CON IL 730 (Terza puntata)

Altro | Cittadinanza Digitale
TERZA DI CINQUE PUNTATE DEDICATE ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA E AI SERVIZI TELEMATICI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. LE PUNTATE, ORGANIZZATE CON LA COLLABORAZIONE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - PROGETTO PANE E INTERNET - ANDRANNO IN ONDA DA LUNEDI' 17 MAGGIO A VENERDI' 21 MAGGIO ALLE ORE 7,30 SUL CANALE LEPIDA TV.
Organizzato da: AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Giovedì 20/05/2021

Trasparenza e processi aperti

Webinar | Trasparenza
Ad aprire i lavori sarà Sergio Agostinelli per Formez PA. Si parlerà di trasparenza e anticorruzione. La prima parte sarà relativa alla risposta nazionale all'emergenza coronavirus e vedrà come relatori Umberto Rosini della Protezione Civile e Serena Battilomo del Ministero della Salute. Seguiranno gli interventi di Mario Nobile del MIT e di Andrea Chiaccherarelli, Coordinatore del team OpenCUP.
Organizzato da: Dipartimento Funzione Pubblica

OPENFSC: come si leggono i dati del Fondo di Solidarietà Comunale

Webinar | Trasparenza
Il Fondo di Solidarietà Comunale è il fondo per il finanziamento dei comuni italiani ed è finalizzato a garantire un’equa distribuzione delle risorse sul territorio in modo da attenuare le disparità esistenti. I dati del FSC relativi ai comuni delle Regioni a Statuto Ordinario sono facilmente consultabili su www.opencivitas.it, il portale della finanza pubblica locale realizzato da SOSE e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze. Conoscere i dati relativi alla distribuzione del FSC è importante per capire come funziona uno degli elementi più rilevanti del federalismo fiscale. Per questo SOSE propone un approfondimento orientato alla spiegazione dei meccanismi di funzionamento del Fondo e una lettura guidata dei dati disponibili. In questo modo amministratori, cittadini e media possono farsi un’idea e aggiungere questa risorsa all’esercizio della propria cittadinanza attiva.
Organizzato da: SOSE Spa

CBI: punto d’accesso per la Pubblica Amministrazione

Webinar | Competenze Digitali
Il prossimo 20 maggio, a partire dalle ore 09:00, CBI terrà un webinar nell'ambito della Settimana dell’Amministrazione Aperta 2021 con l’obiettivo di illustrare i principali servizi erogati da CBI a favore della Pubblica Amministrazione. Da oltre 20 anni, CBI serve l’intera industria finanziaria italiana nella frontiera evolutiva del mercato dei pagamenti, garantendo una risposta tempestiva alle singole richieste di servizio dei clienti. Inoltre, CBI ricopre il ruolo di facilitatore tra il settore finanziario e la PA fornendo servizi a valore aggiunto che consentono di facilitare il colloquio dei cittadini e dei PSP con la Pubblica Amministrazione. Il webinar sarà l’occasione per illustrare nel dettaglio il Servizio CBILL, che abilita il pagamento digitale degli avvisi emessi dagli Enti Creditori aderenti alla piattaforma pagoPA, e il Servizio Check IBAN PA, che mette a disposizione degli Enti una funzione per la verifica dell’IBAN comunicato dal beneficiario di una prestazione. Nel corso del webinar verranno inoltre presentati le ultime novità riguardanti la collaborazione tra CBI e PagoPA S.p.A.
Organizzato da: CBI S.c.p.a.

Come fare il 730? Te lo spiega l’Agenzia delle Entrate

Webinar | Competenze Digitali
Da lunedì 10 maggio è disponibile nell’area riservata del sito www.agenzientrate.gov.it la dichiarazione precompilata 2021. La Direzione regionale del Piemonte organizza un webinar aperto a tutte le cittadine e i cittadini, in particolare lavoratori dipendenti e pensionati, che vogliono saperne di più per provare a fare da soli il proprio 730. Funzionari esperti dell’Agenzia delle Entrate spiegheranno: - come accedere - quali sono le scadenze 2021 - come eventualmente modificare la dichiarazione precompilata - le novità di quest’anno. Simuleremo insieme la compilazione di una dichiarazione dei redditi attraverso la procedura web. 730/2021: Puoi fare da solo ma non ti lasciamo da solo.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale del Piemonte

Webinar "Il Portale Open Data Aziende Confiscate"

Webinar | Trasparenza
Durante l'incontro verrà illustrato il percorso istituzionale e tecnico che ha ispirato e guidato la realizzazione del portale https://aziendeconfiscate.camcom.gov.it/. Si analizzeranno, grazie alla partecipazione di InfoCamere, le "fonti" alla base della produzione degli open data e le statistiche contenute nel portale, ovvero l'interconnessione tra la banca dati dell'Agenzia dei Beni confiscati e il Registro Imprese delle Camere di commercio. Il portale, infatti, rende disponibili in formato aperto le informazioni relative alle aziende definitivamente confiscate e in gestione dell'Agenzia Nazionale per l'amministrazione e la destinazione dei Beni Sequestrati e Confiscati (ANBSC) oppure da questa destinate.
Organizzato da: Unioncamere

La RDO del Mercato Elettronico

Webinar | Competenze Digitali
Webinar dedicato alle PA di tutto il territorio nazionale sulla digitalizzazione degli appalti pubblici a favore della trasparenza e semplificazione. In particolare l'oggetto del webinar sarà la predisposizione e gestione di una richiesta di offerta (RDO) nell'ambito del Mercato elettronico della PA sul portale www.acquistinretepa.it
Organizzato da: Consip s.p.a.

Reggio Calabria - Demografia delle imprese della Città Metropolitana 2020

Rilascio Dati Aperti | Open Data
La Camera di commercio di Reggio Calabria elabora i dati della demografia delle imprese della Città Metropolitana su dati Unioncamere-InfoCamere, Movimprese.
Organizzato da: Camera di commercio di Reggio Calabria

Consultazione online Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali

Webinar | Competenze Digitali
La Strategia nazionale per le competenze digitali e il suo Piano Operativo - realizzati nell’ambito dell'iniziativa Repubblica Digitale - sono stati definiti anche grazie al percorso di partecipazione pubblica online Fai le tue proposte per attuare la Strategia Nazionale sulle competenze digitali, tuttora in corso sulla piattaforma Partecipa. La prima fase della consultazione si è conclusa a novembre 2020 con la pubblicazione del Report intermedio, la seconda e ultima fase si concluderà il prossimo 30 giugno 2021. Il seminario online è occasione di confronto sulle proposte arrivate attraverso la consultazione pubblica e costituisce un'opportunità per fornire indicazioni utili al processo di evoluzione della Strategia e per la definizione delle azioni che comporranno la nuova versione del Piano Operativo.
Organizzato da: Formez PA - Dipartimento per la trasformazione digitale

ll ruolo del digitale nella risposta alla pandemia

Webinar | Trasparenza
Un tavolo per riflettere su come è stata impiegata la tecnologia in Regione Lazio per rispondere alle sfide poste dalla pandemia covid-19.
Organizzato da: Regione Lazio

Seminario online di presentazione del libro “Fare Laboratorio. Guida alla Didattica Esperienziale

Corso / Seminario | Cittadinanza Digitale
Il seminario è organizzato nell’ambito delle azioni messe in atto dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici a sostegno dell’acquisizione delle competenze relative al metodo sperimentale nell’insegnamento della Fisica e Scienze previste nelle Indicazioni Nazionali e nelle Linee Guida, è rivolto ai docenti di Matematica e Fisica, Fisica e Scienze di tutti gli indirizzi di studio. Il seminario è organizzato nell’ambito del progetto Nazionale LSOSAlab (http://ls-osa.iniroma3.it). Il volume, in edizione semi digitale, raccoglie e descrive in schede informative 234 esperimenti validati e depositati su piattaforma digitale, con indicazioni metodologiche d’uso, la cui pubblicazione è stata curata dall’Accademia delle Scienze di Torino, con il contributo scientifico del Dipartimento di Scienze dell’Università Roma Tre e della Direzione Generale Evento in streaming su canale YouTube del Ministero dell’Istruzione:https://youtu.be/sfJ_naD3ZLg?
Organizzato da: Ministero dell'istruzione

ORE 7.30 - APPUNTAMENTO CON IL 730 (Quarta puntata)

Altro | Cittadinanza Digitale
QUARTA DI CINQUE PUNTATE DEDICATE ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA E AI SERVIZI TELEMATICI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. LE PUNTATE, ORGANIZZATE CON LA COLLABORAZIONE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - PROGETTO PANE E INTERNET - ANDRANNO IN ONDA DA LUNEDI' 17 MAGGIO A VENERDI' 21 MAGGIO ALLE ORE 7,30 SUL CANALE LEPIDA TV.
Organizzato da: AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Verso il rapporto annuale “Chi ha dato ha dato! Storie di monitoraggio civico e di richieste di accesso ai dati pubblici per fare buona comunicazione pubblica e inchieste sui rifiuti

Corso / Seminario | Trasparenza
Anche quest'anno gli studenti-cittadini monitoranti del laboratorio didattico per la comunicazione pubblica Diritto di Accesso Civico del corso "Comunicazione pubblica e linguaggi istituzionali" dell'Università degli studi di Salerno hanno monitorato la gestione dei rifiuti urbani dei loro Comuni di residenza. I dati di questo monitoraggio civico saranno pubblicati nel Rapporto annuale “Chi ha dato ha dato! Storie di monitoraggio civico e di richieste di accesso ai dati pubblici" e sul blog didattico per la comunicazione pubblica Diritto di Accesso Civico.
Organizzato da: Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa - Università di Salerno

OPEN GOVERNMENT E AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE IN SICILIA

Webinar | Trasparenza
L’Open Government o Amministrazione aperta è costituita dall'insieme degli istituti volti a garantire la trasparenza totale della Pubblica Amministrazione, la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali pubblici mediante misure che favoriscano la responsabilità, la performance organizzativa, il controllo diffuso, la semplificazione e la diffusione dell’uso delle nuove tecnologie dell’informazione, il riuso dei dati, l’interazione e la bidirezionalità. In gran parte le esperienze di e-government nel nostro Paese hanno un approccio unidirezionale puntando alla informazione (nella quale il cittadino resta passivo) anziché sull’interazione e la partecipazione attiva. Diretta correlazione alle esperienze straniere (USA Freedom of information act-FOIA 1966, Government in the Sunshine, 1976, Electronic freedom of information act, 1996, per poi virare decisamente verso il programmaOpen Governmentiniziative con l’amministrazione Obama lanciata nel 2008 e quindi OG Plan sept 2011; Regno Unito Freedom of information act 2000, ma in senso analogo si sono mosse anche Francia, 1978 e Spagna 1958, che ha addirittura costituzionalizzato il principio di pubblicità dell’azione amministrativa, nel 1978).Adesso anche Brasile, Messico, Colombia (Gobierno Abierto, Gabinete digital) sino all’Indonesia hanno intrapreso iniziative di OG (OGP London Summit 2013 http://www.opengovpartnership.org). Previsioni europee sul diritto ad una buona amministrazione (art. 41 CFDUE), aperta efficace ed indipendente (art. 298 TFUE), ispirata al principio di massima trasparenza (art. 15 TFUE) ed alla prossimità ai cittadini (artt. 1 e 10 TUE). – Direttiva 2003/98/CE del Parlamento UE del 17 novembre 2003 relativa al riutilizzo dell’informazione del settore pubblico – Convenzione del Consiglio d’Europa sull’accesso ai documenti pubblici detenute dalle autorità del 18 giugno 2009 Il decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 (pubblicato nella G.U.R.I. 5 aprile 2013, n. 80), entrato in vigore il 20 aprile 2013, reca disposizioni relative al riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni, con cui è stata data attuazione alla delega legislativa contenuta nell’art. 1, comma 35, della legge 6 novembre 2012, n. 190 (Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione), modifica il regime giuridico della trasparenza amministrativa (l. 241 del 1990 e s.m.i., l. n. 69 e d.lgs. n. 150 del 2009) individuandola quale strumento per il contrasto alla corruzione e riconoscendo il diritto alla piena conoscenza dei cittadini delle decisioni pubbliche (the right to know) La trasparenza totale ed i dati aperti (open data) rappresentano presidi di legalità ed efficienza ai quali le amministrazioni non possono sottrarsi poiché costituiscono la nuova frontiera dei diritti di cittadinanza e della democrazia partecipativa (democratic value against the democratic deficit). Il decreto n. 33 del 2013 codifica gli obblighi di pubblicità e trasparenza delle amministrazioni pubbliche, introducendo rilevanti modifiche ed integrazioni al previgente regime, riconoscendo un diritto generalizzato del cittadino di accesso (c.d. civico – full disclosure) all’informazione amministrativa ed all’utilizzabilità dei dati, rafforzando così i connotati della p.a. quale struttura di servizio per la collettività e le imprese. Viene così instaurata una stretta correlazione tra il rafforzamento della trasparenza amministrative la normativa anticorruzione che individua la trasparenza totale quale strumento di contrasto alla corruzione in uno dei Paesi più afflitti da questo fenomeno del vecchio continente (Global Corruption Barometer 2013 – Transparency International’s Global Corruption Barometer 2013) consentendo così all’Italia di adeguarsi alla Convenzioni contro la corruzione dell’Ocse del 1997, a quella ONU del 2003, alle due Convenzioni del Consiglio d’Europa (penale, 1998 e civile 1999). Il problema del controllo civico sulla p.a. e della tutela dei diritti di cittadinanza e’ stato già da tempo correttamente inquadrato quale effetto della”progressiva concentrazione nel rapporto amministrativo dei momenti qualificanti della cittadinanza ed alla conseguente formazione di istanze crescenti di democrazia amministrativa” (A. Romano Tassone, 2002) e reazione al deficit di capacità decisionale della politica ed alla pervasiva diffusione dei fenomeni di corruzione e di malamministrazione. Com’è’ noto il decreto legislativo n. 33 del 2013 ha inteso assicurare a tutti cittadini la più ampia possibilità di assumere informazioni, concernenti l’organizzazione e l’attività delle pubbliche amministrazioni al fine di attuare il “principio democratico e i principi costituzionali di eguaglianza, imparzialità, buon andamento, efficacia ed efficienza nell’utilizzo delle risorse pubbliche per la realizzazione di un’amministrazione aperta al servizio del cittadino” ed “allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche” (Art. 1)
Organizzato da: Regione Siciliana

Venerdì 21/05/2021

Opengov local: esperienze di governo aperto regionali e locali

Webinar | Partecipazione
A coordinare i lavori sarà Sauro Angeletti, DG DFP-UISC e responsabile di OGP. Saranno presentate le esperienze di OpenGov Local dei comuni Palermo e Milano e della Regione Emilia-Romagna. Interverranno nell'ordine il Segretario generale Antonio Le Donne, l'Assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini, e la Responsabile progetti e-democracy Sabrina Franceschini.
Organizzato da: Dipartimento Funzione Pubblica

I servizi dell'Agenzia delle Entrate: via web, da remoto, su appuntamento

Webinar | Competenze Digitali
Lo sapevi che non è necessario andare in un Ufficio dell’Agenzia delle Entrate per richiedere una copia della Certificazione Unica o una visura catastale? Per richiedere la maggior parte dei servizi fiscali, catastali e ipotecari i cittadini possono utilizzare i numerosi canali a distanza: via web oppure tramite e-mail/Pec, senza dover andare fisicamente in ufficio. Se, invece, è necessario recarsi in ufficio, bisogna prenotare un appuntamento. La Direzione regionale del Piemonte ha organizzato un webinar destinato a CAF, operatori professionali e ai cittadini interessati per illustrare i principali servizi da remoto. Funzionari esperti dell’Agenzia delle Entrate spiegheranno: - Come ricevere assistenza a distanza - Come accedere ai servizi telematici - Come prenotare un appuntamento - I casi più frequenti.
Organizzato da: Agenzia delle Entrate - Direzione regionale del Piemonte

Incontro Pubblico - Follow Up Evento Voghera Digital

Incontro Pubblico | Partecipazione
A seguito dell'Evento Voghera Digital, avvenuto il 7-8-9 maggio in diretta streaming, in cui la città, attraverso la propria amministrazione e relatori nazionali, ha espresso spunti di riflessione legati all'innovazione, alla trasparenza e alla progettualità della città nel prossimo futuro, il prossimo venerdì 21 maggio alle ore 18, in videoconferenza, si aprirà un incontro pubblico di confronto con i cittadini con l'intento di creare un momento di scambio sulle esigenze e aspettative della città, dando voce ai cittadini che vorranno intervenire.
Organizzato da: Comune di Voghera

Rubrica "Sulle tracce dell'innovazione": trasparenza e accountability, a che punto siamo?

Altro | Trasparenza
A che punto siamo in Italia con l’attuazione dei principi di trasparenza e accountability? Quali sono i progetti di monitoraggio dell’attività amministrativa nel territorio nazionale, da cui trarre esempio e da diffondere capillarmente? FPA, in occasione della #SAA2021, dedica a questo tema la sua rubrica video settimanale "Sulle tracce dell'innovazione", in diretta streaming venerdì 21 maggio sui canali web e social di FPA. Uno spazio di confronto virtuale, aperto e informale, sugli ultimi aggiornamenti in termini di governo aperto.
Organizzato da: FPA

ICT nei Comuni. Dalla gestione in emergenza Covid-19 alla ripresa: presenza sui social, strategie di comunicazione, processi di digitalizzazione e condivisione dei dati. Focus sul Friuli Venezia Giulia

Webinar | Cittadinanza Digitale
ICT nei Comuni. Dalla gestione in emergenza Covid-19 alla ripresa: presenza sui social, strategie di comunicazione, processi di digitalizzazione e condivisione dei dati. Focus sul Friuli Venezia Giulia DIRETTA SU FACEBOOK - LINKEDIN - YOUTUBE DI PA SOCIAL 14:30 - 16:30 PROGRAMMA 14:30 > Saluti istituzionali e introduzioni Francesco Di Costanzo, PASocial Christian Tosolin, PASocial FVG Ilaria Garofolo, Dipartimento di Ingegneria e Architettura, UNITS 15:00 > Presentazione risultati del sondaggio a cura di Barbara Chiarelli e Elisa Cacciaguerra dottorande presso il Dipartimento di Ingegneria e Architettura, UNITS Rete di piccoli comuni su Telegram Simone Bernardi, Vicesindaco del Comune di Porpetto (UD) Istituzione dell’Assessorato all’Innovazione e Attenzione al Cittadino Giulia del Fabbro, Assessore del Comune di Tavagnacco (UD) con delega a: Attenzione al Cittadino, Innovazione, Politiche Energetiche, Politiche Giovanili Progetto B*sognod’esserci Danila Dosa, Anna Di Toma, Rete territoriale a supporto dei più giovani per un corretto uso delle tecnologie (comuni di Artegna, Bordano, Gemona Del Friuli, Montenars, Osoppo, Trasaghis, Venzone, Moggio Udinese, Resiutta, Dogna) 16:20 > Conclusioni, spazio alle domande e dibattito moderazione a cura di PA Social
Organizzato da: PA Social Associazione Nazionale per la nuova Comunicazione

Convegno internazionale Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo

Webinar | Cittadinanza Digitale
Celebrazione delle Giornate Internazionali della Diversità Culturale UNESCO e della Biodiversità ONU - Convegno internazionale Diversità culturale e biodiversità: la questione del cibo. MIDGOSVI, Università Roma Tre e Tor Vergata, Commissione Nazionale Italiana UNESCO, FAO, Rai Cultura, Rai Scuola. Temi: Agenda 2030-Transizione ecologica-Transizione digitale-Educazione permanente-Internazionalizzazione-Partecipazione-Accountability-Cittadinanza digitale. Iscrizioni ancora aperte: a oggi oltre 600 iscritti (scuola, università, ricerca, mondo del lavoro). Il Convegno si potrà seguire sul canale con accesso libero tramite l’indirizzo: https://www.youtube.com/InSchibbolethTV
Organizzato da: Ministero dell'istruzione

ORE 7.30 - APPUNTAMENTO CON IL 730 (Quinta puntata)

Altro | Cittadinanza Digitale
ULTIMA DI CINQUE PUNTATE DEDICATE ALLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI PRECOMPILATA E AI SERVIZI TELEMATICI DELL'AGENZIA DELLE ENTRATE. LE PUNTATE, ORGANIZZATE CON LA COLLABORAZIONE DELLA REGIONE EMILIA ROMAGNA - PROGETTO PANE E INTERNET - ANDRANNO IN ONDA DA LUNEDI' 17 MAGGIO A VENERDI' 21 MAGGIO ALLE ORE 7,30 SUL CANALE LEPIDA TV.
Organizzato da: AGENZIA ENTRATE - DIREZIONE REGIONALE DELL'EMILIA ROMAGNA

Conferenze di raccordo territoriale

Webinar | Accountability
Ritornano, con la terza edizione, le Conferenze di raccordo territoriale, occasione di ascolto del territorio per rendere l’azione di Arpa sempre più in linea con le esigenze locali. Quest’anno gli incontri si svolgeranno da remoto attraverso un webinar. Il programma di massima degli incontri è il seguente: - saluti e apertura dei lavori da parte della Direzione generale di Arpa Piemonte; - presentazione del Responsabile del Dipartimento, della sua squadra e dell’attività dipartimentale; - ascolto del territorio e valutazione dell’attività trascorsa. Appuntamenti Conferenza dedicata al cuneese 18 maggio 2021 Conferenza dedicata all'alessandrino e all'astigiano 21 maggio 2021 Conferenza dedicata al torinese 25 maggio 2021 Conferenza dedicata alle province di Biella, Novara, VCO e Vercelli 26 maggio 2021
Organizzato da: Arpa Piemonte

Ripartenza a porte aperte. Come l'Open Government Forum può contribuire ai Piani Nazionali per l'Amministrazione Aperta

Incontro Pubblico | Partecipazione
Le organizzazioni della società civile che partecipano all’Open Government Partnership Forum si confrontano su come partecipare in maniera attiva, reattiva e proattiva alla realizzazione dei Piani Nazionali per l’Open Government. Monitoraggio civico, inchieste giornalistiche, attività didattiche sulla trasparenza amministrativa, accountability, comunicazione pubblica, advocacy, lobbying sono pratiche di cittadinanza attiva necessarie in questa fase storica per contribuire alla ripartenza dell’Italia.
Organizzato da: Osservatorio per la Comunicazione e l'Informazione nella PA in Italia e in Europa - Università di Salerno

Frontiere della partecipazione - il monitoraggio civico dei fondi UE per l'ambiente

Incontro Pubblico | Partecipazione
Gli studenti dell'Università di Torino discutono con la Commissione Europea e con il PON "Città Metropolitane" i risultati del monitoraggio civico di 6 progetti per la mobilità sostenibile finanziati dai fondi europei. La discussione darà lo spunto per una tavola rotonda con molte delle principali associazioni nazionali per l'ambiente, la trasparenza e la partecipazione pubblica.
Organizzato da: Lunaria APS e Monithon Europe ETS

Presentazione Sportello telematico polifunzionale

Webinar | Cittadinanza Digitale
In questo webinar verrà presentato lo sportello telematico polifunzionale del Comune di Marsala. Con lo sportello telematico polifunzionale puoi presentare online tutte le pratiche a qualunque ora del giorno, senza recarti personalmente presso il Comune. La pratica presentata attraverso lo sportello telematico, infatti, sostituisce completamente quella in formato cartaceo, perché rispetta i dettami del Codice dell'Amministrazione Digitale. Da oggi si riducono così i tuoi tempi di attesta e la pubblica amministrazione migliora il lavoro dei suoi uffici.
Organizzato da: Comune di Marsala

FESTA DELL’EUROPA. Giovani e futuro dell’Europa

Webinar | Partecipazione
In occasione della Festa dell'Europa l'Euromed Carrefour Sicilia, Europe Direct Palermo per giorno 21 Marzo 2021 dalle 10,00 alle 12,30, ha organizzato un evento online con giovani e pubblica amministrazione promosso in collaborazione con l' FSE Sicilia con la Commissione Europea, il Parlamento in Italia con il coinvolgimento di oltre 500 studenti della regione siciliana, che hanno partecipato al progetto “A Scuola di Opencoesione” e che prenderanno parte attivamente al dibattito con domande rivolte alle istituzioni europee (Parlamento, Commissione Europea, Comitato delle Regioni e agli Europarlamentari siciliani). Inoltre, ragazzi del Corpo Europeo di Solidarietà di vari paesi europei (Slovenia, Ungheria, Spagna, ecc…) racconteranno le loro esperienze di mobilità. L'evento vedrà il coinvolgimento dei team Asoc delle Scuole superiori che presenteranno attraverso gli elaborati creativi i progetti realizzati in Sicilia con le politiche di Coesione. Verranno proiettati delle mini clip video animate, dedicate all'Unione Europea, alle sue Istituzioni e al suo funzionamento. Si partirà proprio da queste mini clip, per animare il dibattito con i giovani siciliani, coinvolgendoli attivamente al dibattito sul Futuro dell'Europa. L'evento si svolgerà in streaming sulla pagina facebook dello Europe Direct di Palermo e su www.carrefoursicilia.it Programma Modera Simona Chines, Direttore Europe Direct Palermo Apertura con esecuzione musicale dell’“Inno alla Gioia” a cura degli studenti del Conservatorio di Palermo Roberto Lagalla, Assessore Regionale all’Istruzione e Formazione professionale Proiezione di clip video e animate per conoscere l'Europa, i suoi simboli e le Istituzioni (tra gli interventi) Carlo Corazza, Capo Ufficio Parlamento Europeo in Italia Gaetano Armao, Vicepresidente Regione Sicilia, Assessore all’Economia, Membro del Comitato Europeo delle Regioni Claudia De Stefanis, Rappresentanza Commissione Europea in Italia Gli eurodeputati siciliani al Parlamento europeo raccontano il proprio lavoro all'interno delle istituzioni – Domande degli studenti, Giuseppe Milazzo, Pietro Bartolo, Annalisa Tardino, Ignazio Corrao, Maria Molica Lazzaro, Europe Direct Nord-Est Sicilia, Capo d’Orlando Leone Rizzo, Responsabile settore italiano visite e seminari della Direzione Generale della Comunicazione del Parlamento Europeo Esperienze di Mobilità del Corpo Europeo di Solidarietà con giovani europei (Slovenia, Ungheria, Spagna) I team A scuola di Opencoesione delle scuole superiori della Sicilia presentano gli elaborati creativi realizzati sui progetti realizzati con le Politiche di coesione. (max 4 minuti a team) Conclusioni a cura di Patrizia Valenti, AdG PO FSE Regione Siciliana
Organizzato da: Euromed Carrefour Sicilia - Europe Direct Palermo

I dati aperti ed il ruolo dei cittadini:esercizio di democrazia partecipativa al servizio della società civile

Rilascio Dati Aperti | Partecipazione
Si parlerà del valore dei dati aperti nella gestione democratica dei servizi ai cittadini e nella valutazione del monitoraggio civico dei finanziamenti, come strumento di democrazia partecipata. Presenterà i lavori Riccardo Biasco. Saranno presenti per gli enti locali, il Dott. Mario Trombetta, segretario comunale del Comune di Acireale, che tratterà il tema della trasparenza dell'azione pubblica ed il vice sindaco del comune di Acireale, Carmelo Maria Grasso per i progetti sulla mobilità sostenibile. Si parlerà della "Conferenza sul futuro dell'Europa", quale esercizio di democrazia partecipativa su piattaforma on-line, con Marta Ferrantelli, Responsabile Edic Trapani Sicilia e dal punto di vista delle Organizzazioni della Società Civile, Fiorella Guadagni, Docente di biologia e metodologia dell'analisi nutrizionale dell'Università Telematica San Raffaele di Roma tratterà il tema degli open data e della ricerca scientifica. Inoltre, verranno presentate le esperienze del monitoraggio civico per Asoc 20-21 da Marinella V.Sciuto, Felicia Cutolo del Liceo Archimede di Acireale .
Organizzato da: Europe Direct Trapani Sicilia

Disegniamo la fortuna - Audizione quesiti

Contest/Hackathon | Partecipazione
Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) lancia l'iniziativa "Disegniamo la fortuna", che si propone di coinvolgere gli artisti con disabilità integrati nelle attività degli enti no profit del terzo settore nella creazione dei biglietti della Lotteria Italia 2021.La Lotteria Nazionale ad estrazione differita è il gioco con vincita in denaro più noto e iconico del nostro Paese, connotato, nell'immaginario collettivo, da una spiccata forza evocativa dei vincoli familiari, comunitari e solidaristici, già fortemente presenti nella tradizione popolare italiana. Gli artisti coinvolti dovranno proporre un'opera di arte figurativa, ispirandosi all'impegno profuso dagli enti del terzo settore per favorire l'integrazione sociale e il benessere degli individui con disabilità. Nella giornata del 21 maggio dalle ore 10 alle 12 ADM raccoglierà via email i quesiti relativi al bando di concorso
Organizzato da: Agenzia delle Dogane e dei Monopoli