Trasparenza, partecipazione e innovazione sono obiettivi raggiungibili soltanto attraverso un profondo cambiamento culturale, non solo nell’amministrazione pubblica ma in tutta la società.
In tempi di profonda sfiducia nei confronti delle istituzioni è necessario stimolare un dibattito costruttivo su questi temi coinvolgendo cittadini, amministrazioni, imprese e organizzazioni della società civile.
Per questo, su proposta delle organizzazioni della società civile aderenti all’Open Government Forum, il Dipartimento Funzione Pubblica ha assunto l’impegno di promuovere ogni anno la Settimana dell’Amministrazione Aperta (SAA), nell’ambito del terzo Piano d’Azione OGP: sette giorni di iniziative dedicate a sviluppare la cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione e dell’accountability sia nelle amministrazioni pubbliche che nella società.
Quando e dove si terrà la Settimana dell’Amministrazione Aperta?
La prima edizione della SAA si terrà dal dal 4 marzo – giorno in cui si celebra a livello globale l’Open Data Day – all’11 marzo 2017 su tutto il territorio nazionale con iniziative sia dal vivo che online.
Chi può partecipare?
Pubbliche amministrazioni, scuole e università, organizzazioni della società civile e imprese e loro associazioni possono realizzare iniziative sui seguenti temi e chiedere di includerle nel programma ufficiale: trasparenza, open data, partecipazione, accountability, cittadinanza digitale e competenze digitali.
Chiunque può contribuire al programma inserendo la proprio iniziativa su www.open.gov.it/saa, compilando l’apposito modulo.
Che tipi di iniziative include la SAA?
Il programma della settimana include appuntamenti non solo per addetti ai lavori ma per chiunque voglia saperne di più di open government. Non convegni, ma seminari, hackathon, dibattiti pubblici, webinar, pubblicazione di documenti e report, rilascio di dataset in formato aperto e altre iniziative volte a mettere a disposizione di cittadini e pubbliche amministrazioni strumenti utili ad attuare i principi dell’Open Government (linee guida, tool-kit, ecc).
Iniziative, dunque, che consentano di acquisire la consapevolezza dell’importanza del processo di trasformazione della PA e della centralità del contributo di ognuno.
Il Programma della Settimana dell’Amministrazione Aperta è disponibile sul sito www.open.gov.it/saa e aggiornato costantemente.
Bene!!!! Bisogna coinvolgere la scuola secondaria, in particolare gli istituti tecnici commerciali.
Rimodulare il rapporto tra indirizzo politico e indirizzo amministrativo alla ricerca di un equilibrio che rigeneri le dinamiche procedurali della p.a.
A leggere, tutto bello e buono, ma la realtà e’ cosa ben diversa.Il responsabile della trasparenza, il risarcimento pro die per i ritardi nelle risposte, il continuo aggiornamento legislativo delle norme sulla trasparenza della P.A. in uno il Dec.leg.vo 33/2013…., si traducono in chiacchiere se alle denunce di inadempimento non seguono le sanzioni previste contro gli inadempienti..ricordando la scritta a margine di ogni provvedimento coattivo:”…è fatto obbligo a chiunque rispettare e farlo rispettare”.
Bella iniziativa, voglio saperne di più e partecipare