Una delegazione del Governo italiano guidata dalla Ministra per la semplificazione e la pubblica amministrazione Marianna Madia parteciperà oggi all’incontro “Rebuilding Trust in Government” , organizzato dall’Open Government Partnership, che si terrà nel quartier generale delle Nazioni Unite a New York.

In questo evento verrà presentato “Trust: The Fight to Win It Back” una raccolta di saggi che analizza le cause e le soluzioni alla crisi della fiducia dei cittadini nei confronti delle istituzioni democratiche. Tra i contributi quello della Ministra Madia che – raccontando il percorso di riforma della Pubblica Amministrazione italiana e lo sviluppo del Terzo Piano d’Azione OGP – pone la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali e la trasparenza come pilastri fondamentali per la ricostituzione di un rapporto di fiducia con i loro rappresentanti.

“La mancanza di fiducia da parte dei cittadini e la distanza che percepiscono con le istituzioni che li rappresentano non possono essere più ignorate” afferma la Ministra.

Da questa prospettiva, all’interno del rinnovato impegno dell’Italia all’interno dell’Open Government Partnership, deriva l’istituzione dell’Open Government Forum nonché l’organizzazione della prima Settimana dell’Amministrazione Aperta, il Registro Trasparenza per il Ministero della Semplificazione e della Pubblica Amministrazione e le Linee Guida per le Consultazioni Pubbliche in Italia.

L’evento OGP, organizzato dall’Open Government Partnership nella cornice della 72esima Assemblea generale ONU, riunirà Capi di Stato e esponenti di Governi, rappresentanti della società civile e del settore delle civic technologies per promuovere la trasparenza nell’azione pubblica, la partecipazione civica e l’innovazione democratica.

L’incontro sarà guidato dal Presidente francese Emmanuel Macron e da Kvirikashvili (Primo Ministro della Georgia), Manish Bapna (Executive Vice President e Managing Director del World Resources Institute), Mukelani Dimba (Head of Development della International School for Transparency) insieme alla Support Unit di OGP.