Ogni due anni circa, l’unità di supporto internazionale per l’Open Government Partnership insieme alla comunità OGP si impegnano nella co-creazione di un’Agenda volta a definire una serie di domande per la Ricerca. Nel corso degli anni la definizione di obiettivi di ricerca condivisi ha consentito un miglior coordinamento tra  le attività di ricerca promosse dal coordinamento, dalla Community e dall’organismo di valutazione indipendente (IRM) impegnati principalmente della valutazione dell’impatto dei valori del governo aperto sulla partecipazione, la trasparenza e l’accesso alle informazioni.

Per la definizione della terza Agenda di Ricerca, l’OGP ha lanciato una consultazione pubblica aperta da 21 ottobre all’11 novembre.

In questa fase di maggiore maturazione del movimento, l’Agenda è stata costruita in domande di ricerca su specifici temi (anticorruzione, monitoraggio civico sui servizi pubblici, diritti digitali, rafforzamento dei processi democratici, elaborazione di politiche incentrate sui cittadini) e domande di ricerca trasversali che analizzano casi di successo di open government.

Tutte le informazioni e il documento in consultazione sono disponibili sul sito internazionale per l’Open Governement Partnership https://www.opengovpartnership.org/documents/ogp-research-agenda-2020-2022-for-public-comment/