Ogp Team

Dal 2 all’8 marzo 2020 si svolge la quarta edizione Settimana dell’Amministrazione Aperta (ashtag #SAA2020), un’iniziativa organizzata e promossa dal Dipartimento della funzione pubblica che prevede iniziative su tutto il territorio nazionale finalizzate a promuovere la cultura e la pratica dell’open government e a favorire la trasparenza e il dialogo tra amministrazioni e cittadini.

Da un lato le amministrazioni aprono le porte ai cittadini per presentare progetti e iniziative su trasparenza, partecipazione, opendata, accountability, competenze, servizi, cittadinanza e innovazione digitale.
Dall’altro la società civile si fa promotrice di iniziative per raccogliere e diffondere idee che nascono dal basso, volte a favorire la partecipazione dei cittadini alla vita pubblica.

La SAA, arrivata alla quarta edizione, è ormai un’iniziativa consolidata che rientra nell’agenda delle amministrazioni che ritengono questa occasione fondamentale per rendere conto ai cittadini delle azioni intraprese e informare su come le politiche di amministrazione aperta possano rendere i servizi più efficienti e più aderenti ai fabbisogni dei destinatari finali.

Ogni giorno la pagina dedicata alla #SAA2020 si arricchisce di nuovi eventi organizzati da Ministeri, enti locali, associazioni, scuole, università, ecc.. La settimana sarà un susseguirsi di seminari, contest, hackathon, incontri, dibattiti pubblici, webinar, rilascio dati aperti, pubblicazione di documenti e lancio di siti e servizi online.

Ogni evento può essere destinato a specifici destinatari o aperto a tutti: cittadini, enti pubblici, associazioni e chiunque abbia interesse ad approfondire i temi del governo aperto.

La pagina web dedicata Settimana dell’Amministrazione Aperta raccoglie tutte le iniziative organizzate sul territorio nazionale (ma anche fuori dai confini nazionali per alcuni eventi del Ministero degli Esteri), rappresentate sia in una lista cronologica che su una mappa interattiva; questa è filtrabile secondo i temi di interesse, secondo il tipo di evento e secondo il giorno della settimana.

Sempre sulla pagina dedicata alla #SAA2020 si trovano tutte le informazioni utili per inserire la propria iniziativa e promuoverla:

  • Crea la tua iniziativa: un form online per inserire il proprio evento in modo che compaia sulla pagina ufficiale della #SAA2020
  • Toolkit per la comunicazione: pagina con una serie di strumenti e grafiche scaricabili da utilizzare per la propria campagna di comunicazione.

Per saperne di più e tenerti aggiornato:
• Consulta la pagina della SAA in costante aggiornamento
• Segui sui social l’hashtag #SAA2020
• E se stai organizzando un evento, ricordati di inserirlo sul sito ufficiale.