Il team Open Government Partnership ha recentemente lanciato la campagna globale “Open Response + Open Recovery – Building Trust as the Antidote to COVID-19” in risposta alla sfida derivante dalla pandemia COVID-19.

Mai come prima, secondo il team OGP, è fondamentale instaurare un rapporto di fiducia tra Governo e cittadinanza per cooperare insieme nella lotta al virus, e questo non può prescindere da azioni che garantiscano i valori fondamentali dell’Open Government: trasparenza, partecipazione, inclusività e responsabilità.

Dopo l’organizzazione del forum digitale Open Response + Open Recovery di maggio, l’OGP ha organizzato una serie di incontri online, che coinvolgono le diverse regioni mondiali, per facilitare conversazioni sulle risposte dei governi alla pandemia di coronavirus e su come definire percorsi futuri aperti ed efficaci.

Il 25 giugno, dalle ore 14 alle 15.30, si svolge online “Open Response + Open Recovery in Europe“, la discussione regionale per l’Europa durante la quale viene esaminato il ruolo della comunità OGP nell’emergenza COVID-19. L’incontro è anche l’occasione per pensare a come agire in modo efficace attraverso la piattaforma OGP e analizzare l’impatto degli effetti della pandemia sulle libertà fondamentali, lo spazio civico e la società civile nella regione.

Open Response + Open Recovery in Europe: 25 giugno ore 14-15.30 [Il webinar è in lingua inglese]
Maggiori informazioni e iscrizione: https://www.opengovpartnership.org/events/open-response-open-recovery-in-europe-whats-next/