Consultazione sulle indicazioni operative per la realizzazione del Registro degli accessi FOIA

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CONSULTAZIONE (chiusa)

Il Registro degli accessi rappresenta la parte delle richieste di accesso FOIA “accessibile dall’esterno”, visto che viene pubblicato nella Sezione Amministrazione Trasparente.

La Circolare FOIA n.2/2017 suggerisce per la realizzazione del Registro di riutilizzare le funzionalità dei sistemi di protocollo informatico, in quanto si tratta di una soluzione di facile realizzazione ed al contempo in grado di rendere più efficiente il processo complessivo di gestione delle richieste.

Al fine di supportare le amministrazioni interessate ad adottare tale soluzione il Dipartimento della Funzione Pubblica ha prodotto un set di indicazioni operative che mirano ad illustrare:

  • i dati minimi che ogni Registro degli accessi deve rendere disponibili a fronte di una richiesta di accesso (sia ai fini di una loro estrazione e pubblicazione sul sito, sia per essere trasmessi/acquisiti per funzioni di monitoraggio periodico a cura di DFP/ANAC);
  • i metadati definibili in un sistema di protocollo informatico eventualmente già in uso presso un’amministrazione, affinché la creazione del Registro degli accessi non richieda sviluppi ad hoc, ma sia realizzabile attraverso semplici interventi di configurazione e manutenzione dei sistemi già in essere.

Lo scopo della consultazione è quello di acquisire il più ampio consenso – anche dai fornitori di sistemi di protocollo informatico – intorno ad un set di istruzioni condivise per la gestione delle richieste e sul formato di esportazione delle informazioni da pubblicare sul sito.


Consultazione sulle indicazioni operative per la realizzazione del Registro degli accessi FOIA

Questa bozza, definita dal Dipartimento della funzione pubblica è stata sottoposta a consultazione pubblica dal 2 agosto 2017  fino al 22 settembre 2017. Accedendo alle sezioni sottostanti è possibile leggere i commenti inviati nell’ambito della consultazione.