Consultazioni

Indice della pagina

Le consultazioni sono uno strumento di partecipazione attraverso cui i cittadini possono, individualmente o in forma organizzata, fornire al Governo e alle amministrazioni commenti, opinioni e suggerimenti utili per prendere decisioni o adottare provvedimenti.

La responsabilità della decisione finale resta all’amministrazione o all’organo di governo competente, ma questo processo di empowerment dei cittadini contribuisce a migliorare la qualità delle decisioni pubbliche, nonché la fase di attuazione delle stesse.

I principi da rispettare per le consultazioni

Le Linee Guida sulla consultazione pubblica forniscono i principi generali per condurre processi di consultazione pubblica che portino a decisioni informate e di qualità e siano il più possibile inclusivi, trasparenti ed efficaci:

  • Inclusione e accessibilità

L’amministrazione deve progettare e realizzare la consultazione con l’obiettivo di garantire la partecipazione più ampia possibile e l’espressione di tutte le posizioni, la facilità d’uso e la chiarezza dei testi. La durata delle consultazioni è compresa tra 8 e 12 settimane, in base all’urgenza della decisione e alla partecipazione dei cittadini.

  • Efficacia e tempestività

La consultazione è progettata con l’obiettivo di produrre risultati utili e, pertanto, i contributi dei partecipanti devono essere presi in esame per l’elaborazione della decisione. Il coinvolgimento dei soggetti interessati deve avvenire lungo tutto il processo, soprattutto nelle fasi in cui la partecipazione può produrre effetti significativi sulla decisione.

  • Trasparenza e riscontro sui risultati

Tutte le fasi del processo devono essere trasparenti. Prima dell’avvio della consultazione le amministrazioni devono fornire chiare informazioni sull’oggetto, gli obiettivi, i destinatari, i responsabili, le modalità per partecipare, il tipo di riscontro previsto e il periodo. Conclusa la consultazione, invece, occorre dar conto delle valutazioni dei contributi pervenuti e degli esiti del processo.

Partecipa alle consultazioni aperte sulla piattaforma ParteciPA.

Approfondisci le consultazioni sul portale dedicato.

È stato utile?