di Simona De Luca

A Scuola di OpenCoesione, il percorso di didattica innovativa rivolto alle scuole superiori, giunto alla sua settima edizione e protagonista di una prima sperimentazione europea, prevede per le classi che vi prendono parte l’organizzazione di un evento intermedio sul territorio, da organizzare e pianificare con lo scopo di raccontare i risultati raggiunti e per stimolare il dibattito con le istituzioni e i cittadini.
A causa dell’emergenza che ha colpito diverse regioni, della conseguente chiusura delle scuole e della sospensione delle attività didattiche, solo alcuni team partecipanti ad ASOC1920 svolgeranno l’evento programmato per la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020 del 2-8 marzo.

In molte scuole l’iniziativa è stata posticipata! Le classi potranno rilanciare e promuovere il loro evento finale nella prima settimana di maggio 2020 in occasione dell’International Open Gov Week (3-10 maggio). Settimana che include anche il 9 maggio, giornata dedicata alla Festa dell’Europa, che coincide con l’annuncio della Top Ten e dei premi speciali ASOC1920.

Il Team ASOC, oltre a sostenere attivamente gli eventi locali organizzati da quegli Istituti scolastici che ne hanno l’opportunità, promuove due iniziative dedicate ai temi della Trasparenza, della Partecipazione e degli Open Data.

ASOC Talk: le iniziative dei team ASOC1920 per la #SAA2020
Sui canali social di ASOC rilanceremo le iniziative, i team dell’edizione 2019-2020 e le loro ricerche sui progetti finanziati dalle politiche di coesione. Un evento virtuale, durante il quale racconteremo le iniziative organizzate dagli studenti, attraverso una serie di grafiche animate.

ASOC Experience. Il monitoraggio continua!
Il prossimo lunedì 16 marzo 2020, al via la terza edizione del contest “ASOC Experience – Il monitoraggio continua!“, volto a promuovere la prosecuzione delle attività di monitoraggio civico degli studenti che hanno partecipato a precedenti edizioni del progetto “A Scuola di OpenCoesione”.
Un’iniziativa che si presenta con un video promo che raccoglie tutte le clip realizzate negli ultimi anni dagli studenti e che invita i team monitoranti ASOC a raccontare gli sviluppi dei progetti osservati uno o più anni fa attraverso un video e la compilazione di un nuovo report sulla piattaforma Monithon.

Per tutti gli approfondimenti è possibile consultare la pagina dedicata sul sito web di ASOC.

Eventi #SAA2020 confermati 2-8 marzo