di Antonella Caprioli e Elena Del Duca (Roma Capitale)

Roma Capitale conferma gli eventi già programmati per la settimana del 2-8 marzo, nonostante la Settimana dell’Amministrazione Aperta 2020 sia stata rinviata.

Tra le iniziative in programma, l’Ente capitolino dà inizio alla pubblicazione di contenuti informativi nel proprio account sul social TikTok, l’app più popolare fra giovani e giovanissimi.
Saranno le ragazze ed i ragazzi del servizio civile universale, che intraprendono la propria attività nelle biblioteche, nei musei e nei Punti Roma Facile a raccontare i primi passi della loro esperienza lavorativa con video da 15” a 60”, con i quali si avvierà la pagina, per ora in via sperimentale. Il Dipartimento Partecipazione Comunicazione e Pari Opportunità intende, infatti, valorizzare questo canale per avvicinare i più giovani alla comunicazione istituzionale, a cominciare dai contenuti (attività sportive, scolastiche, parascolastiche e culturali) che possono interessarli più direttamente.

Dai social network al portale istituzionale: prende il via il progetto “Urp Roma Innova” che prevede, tra l’altro, l’implementazione dell’Area dedicata agli Uffici Relazioni con il pubblico (accessibile dal menù Contatti), attraverso la pubblicazione di oltre settanta FAQ sui servizi e sulle attività dell’Ente. L’iniziativa vuole essere un canale privilegiato d’accesso alle schede servizi e ai moduli già presenti online e ha il fine di semplificare la navigazione dei cittadini fornendo informazioni snelle e di immediata fruibilità.
Prove generali di innovazione, dunque, di questo settore che proiettano Roma Capitale, in un’ottica di concretezza attuativa, verso i nuovi indirizzi di riforma della comunicazione pubblica definiti dal tavolo tecnico promosso dal Dipartimento della Funzione Pubblica, incardinato nel IV° Piano d’azione per l’open government nazionale.

Sempre sul portale istituzionale è di grande rilevanza, al fine di favorire la trasparenza, la partecipazione nonché l’esercizio del diritto di cittadinanza digitale, la pubblicazione di nuove sintesi e approfondimenti statistici, accessibili cliccando su “Dati e statistiche”: un vasto spaccato di dati che aiuteranno a parametrare molti aspetti della vita cittadina. Mentre nell’Area Partecipa sarà pubblicato, il 6 marzo prossimo, un documento dedicato al primo evento formativo della Scuola Diffusa per la partecipazione e la cittadinanza digitale, al fine di contrastare il digital divide che interessa molti cittadini romani.

Tra gli eventi in presenza, nell’ambito delle iniziative volte ad incoraggiare la cittadinanza digitale, si colloca la prima giornata di formazione specifica per i quaranta volontari del progetto di servizio civile “Punti Roma Facile: innoviamo insieme”, centrata in particolare sui temi della partecipazione targata Roma Capitale, che si terrà il 4 marzo prossimo, presso la sede del Dipartimento, Partecipazione e Pari Opportunità.

#SAA2020; #RomaCapitaleTikTok; #UrpRomaInnova; #PuntiRomaFacile

Portale istituzionale Roma Capitale

Eventi #SAA2020 confermati 2-8 marzo