Numero impegni 10

Trasparenza

Indice della pagina

Le azioni nell'ambito del tema Trasparenza sono volte ad aumentare la disponibilità pubblica dei dati detenuti dal governo attraverso nuovi strumenti per la gestione dei dati, regole sulla libertà d'informazione (FOI) e i social media.

Le Azioni 7 e 8 mirano a dare piena attuazione alle modifiche alla legge italiana sulla libertà d'informazione, imponendo a tutti i siti web governativi di standardizzare e pubblicare automaticamente le informazioni. Altre azioni si basano su queste riforme per standardizzare il processo di divulgazione automatica, aumentare la consapevolezza delle informazioni disponibili e garantire che i dataset più rilevanti abbiano la priorità. Le azioni in questo ambito riguardano la pubblicazione di informazioni in diversi settori: carceri, contratti e gare d'appalto, valutazioni di impatto ambientale e gestione dei rifiuti industriali.

Contesto e obiettivi dell’azione

Definire le linee guida per l'attuazione dell'accesso civico generalizzato agli atti e ai documenti detenuti dalla pubblica amministrazione e monitorare la sua applicazione da parte dei diversi uffici. Tutte le attività vedranno il costante coinvolgimento delle organizzazioni della società civile che aderiscono all'Open Government Forum.

L'obiettivo generale mira ad orientare le amministrazioni verso la corretta attuazione dell'istituto dell'accesso civico (FOIA) come strumento in grado di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico.

Gli Impegni

Impegno 2.01

FOIA: attuazione e monitoraggio

Impegno 2.02

Amministrazione (più) trasparente

Impegno 2.03

Social network per la trasparenza nelle PA

Impegno 2.04

Trasparenza dei dati sugli istituti penitenziari

Impegno 2.05

Cruscotto gare d'appalto CONSIP

Impegno 2.06

Milano trasparente: Anagrafe pubblica degli eletti e dei nominati (Azione Subnazionale - Comune di Milano)

Impegno A2

Regolamento unico per l’accesso e informatizzazione delle procedure

Impegno A3

Trasparenza by design

Impegno A4

Portale delle valutazioni e autorizzazioni ambientali VAS-VIA-AIA

Impegno A5

SISPED - Sistema informatico di raccolta dati per le ispezioni sulle spedizioni di rifiuti