I Rapporti di autovalutazione

Le regole dell’Open Government Partnership prevedono che nell’ambito di ogni ciclo biennale i Paesi membri producano rapporti di autovalutazione da sottoporre a consultazione pubblica. I rapporti di autovalutazione sono uno strumento essenziale di accountability e, affiancandosi ai rapporti di valutazione indipendente, servono a tracciare i progressi dei singoli Paesi.

Nello specifico per ogni ciclo d’aione devono essere prodotti due tipi di documenti:

  • Il “Rapporto di metà mandato” redatto dopo un anno dall’avvio di un ciclo di azione dalla pubblica amministrazione responsabile dello sviluppo del Piano nel caso dell’Italia il Dipartimento della Funzione Pubblica. Tale documento rappresenta non solo un primo bilancio sullo stato di avanzamento degli impegni assunti dalle pubbliche amministrazioni all’interno del Piano d’Azione per l’open government ma analizza anche il livello di coinvolgimento della società civile nella sua produzione e applicazione.
  • Il “Rapporto finale di autovalutazione”  che si focalizza sui risultati finali del Piano, sulle attività di consultazione in fase di sviluppo delle Azioni e delle lezioni apprese.

 

2° Piano d’Azione – Rapporto finale di autovalutazione

LEGGI il Rapporto (.pdf)
CONSULTAZIONE sul rapporto

3° Piano d’Azione – Rapporto di metà mandato