Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia

SCARICA le Linee guida (.pdf)

DOWNLOAD the English version (.pdf)

VAI alla consultazione conclusa

Le Linee guida sulla consultazione pubblica in Italia forniscono i principi generali affinché i processi di consultazione pubblica siano in grado di condurre a decisioni informate e di qualità e siano il più possibile inclusivi, trasparenti ed efficaci.

Il documento è stato prodotto attraverso un percorso partecipato che ha coinvolto l’Open Government Forum e le Linee guida sono state sottoposte a consultazione pubblica dal 5 dicembre 2016 al 12 febbraio 2017.

Queste Linee guida costituiscono il punto iniziale di un processo in cui sviluppare e migliorare i principi e i criteri per la consultazione pubblica sulla base delle esperienze che saranno realizzate dalle amministrazioni e dalla società civile. Pertanto queste Linee guida potranno essere sviluppate nel prossimo biennio sulla base:

  • dell’ulteriore raccolta di buone pratiche di consultazione;
  • della nuova versione dei principi OCSE per l’open government, che sarà pubblicata entro il 2017;
  • dell’esperienza maturata con la realizzazione delle consultazioni che saranno condotte nel rispetto delle presenti linee guida.

Dal 12 maggio 2017 è attiva la raccolta permanente delle iniziative di consultazione, che intende raccogliere nel tempo tutti i dati importanti relativi alle consultazioni pubbliche per permettere di analizzare l’evoluzione dei processi di consultazione e la qualità della partecipazione nell’Amministrazione pubblica italiana, anche alla luce dei principi esposti nelle Linee guida.

Prima di compilare il questionario on line si consiglia di studiare in anticipo le domande tramite il documento a disposizione.

SCARICA il testo con le domande (.pdf)

COMPILA il questionario on line (sarà necessario registrarsi)

Quadro di sintesi delle esperienze di consultazione pubblica segnalate

 

SCARICA il documento (.pdf)

REPOSITORY esperienze segnalate 

Contestualmente alla consultazione sulle Linee guida il Dipartimento della funzione pubblica ha invitato le amministrazioni, la società civile e tutti i cittadini a segnalare casi di consultazione pubblica in Italia. Grazie alle segnalazioni ricevute è stato possibile ottenere un primo quadro della varietà delle esperienze di consultazione che sono realizzate sul territorio italiano.

Le pagine di questo rapporto sintetizzano gli esiti di questa prima raccolta fornendo una visione complessiva delle caratteristiche dei casi segnalati e descrivendo le pratiche anche in relazione ai principi contenuti nelle Linee guida.