Note legali

Premessa

Il Dipartimento per la funzione pubblica ha realizzato il sito http://open.gov.it (di seguito “il Sito”) con l’obiettivo di pubblicare dati e documenti relativi alle iniziative di Open Government del Governo italiano.

Nella presente pagina sono riportate le Note legali relative all’utilizzo del Sito

Il presente documento potrà essere modificato in qualsiasi momento e senza preavviso. L’utente è pertanto invitato a prendere regolarmente visione dell’ultima versione aggiornata delle stesse, disponibile e permanentemente accessibile da qualunque pagina del Sito, cliccando sul collegamento “Note legali”.

La visualizzazione, il download e qualunque utilizzo dei dati pubblicati sul Sito comporta accettazione delle presenti note legali e delle condizioni della licenza con cui sono pubblicati.

 

Copyright

Salvo ove diversamente indicato, i contenuti pubblicati sul presente Sito (testi, immagini, fotografie, video, ecc.) sono messi a disposizione con licenza CC-BY 3.0, il cui testo integrale è disponibile su https://creativecommons.org/licenses/by/3.0/it/.

Questo significa che, ove non diversamente specificato, i contenuti di questo Sito sono liberamente distribuibili e riutilizzabili anche per finalità commerciali, a patto che sia sempre citata la fonte (ove possibile, riportando l’indirizzo web della pagina originale) e che qualsiasi opera derivata sia distribuita con licenza identica o equivalente.

 

Utilizzo del Sito e download

Il Dipartimento si impegna costantemente per  assicurare  la  qualità delle informazioni pubblicate sul Sito, nonché la loro integrità,  aggiornamento ,  completezza,   tempestività , semplicità  di consultazione e accessibilità.

Per qualunque segnalazione o suggerimento è possibile scrivere all’indirizzo ogp@governo.it

In nessun caso il Dipartimento può essere ritenuto responsabile dei danni di qualsiasi natura causati direttamente o indirettamente dall’accesso al sito, dall’incapacità o impossibilità di accedervi.

Il Dipartimento, inoltre, non potrà essere ritenuto in alcun modo responsabile per i servizi di connettività utilizzati dagli Utenti per l’accesso al Sito.

I documenti presenti in questo Sito per lo scaricamento (download) quali ad esempio report, dati, software ecc., salvo diversa indicazione, sono liberamente e gratuitamente disponibili, in caso contrario viene prodotto un avviso come premessa nell’uso degli stessi.

 

Accesso a siti esterni collegati

I collegamenti a siti esterni, indicati nel presente Sito, sono forniti come semplice servizio agli utenti, con esclusione di ogni responsabilità sulla correttezza e sulla completezza dell’insieme dei collegamenti indicati.

L’indicazione dei collegamenti non implica da parte del Dipartimento alcun tipo di approvazione o condivisione di responsabilità in relazione alla legittimità, alla completezza e alla correttezza delle informazioni contenute nei siti indicati.

 

Contenuti inviati dagli utenti

Gli utenti possono inviare i propri contributi in modalità pubblica e privata:

  • le informazioni inviate tramite la compilazione del modulo “Commento” in calce ad ogni pagina sono visibili pubblicamente;
  • i commenti e le proposte inviati attraverso i moduli e gli strumenti di consultazione pubblica saranno visibili da chiunque e potranno essere riportati anche nei report finali delle singole consultazioni;
  • le informazioni inviate ai moduli di contatto.

Qualora l’utente acconsenta, i contributi inviati privatamente possono essere opportunamente pubblicati nell’area dedicata associata ad ogni progetto.

Gli utenti si impegnano a non pubblicare contenuti che

  • non rispondano al vero;
  • presentino carattere diffamatorio, osceno, pornografico, abusivo, o siano – a qualsiasi titolo – illegali;
  • violino la riservatezza di terzi o la segretezza di informazioni e documenti che per legge devono rimanere riservati;
  • abbiano un tenore aggressivo, violento o discriminatorio.

L’utente che invia il proprio commento pubblicato sul Sito è responsabile a titolo individuale per i contenuti dei propri commenti.

Il Dipartimento, pur non rispondendo del contenuto di tali messaggi, in ogni caso si riserva di cancellare, spostare, modificare discrezionalmente i contenuti che appaiono abusivi, diffamatori, osceni o lesivi dei diritti di terzi.

Per chi dovesse violare queste condizioni, il Dipartimento si riserva il diritto di usare il ban o il blocco per impedire ulteriori interventi, e di segnalare l’utente alle forze dell’ordine.

 

Privacy policy

In questa pagina si descrivono le modalità e le logiche del trattamento dei dati personali degli utenti del sito http://open.gov.it (di seguito, il “Sito”).

La presente informativa è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 a tutti gli utenti che, interagendo con il Sito, forniscono i propri dati personali.

La validità dell’informativa contenuta nella presente pagina è limitata al solo Sito e non si estende ad altri siti web eventualmente consultabili mediante collegamento ipertestuale.

Il Titolare del trattamento è Dipartimento per la Funzione Pubblica, Corso Vittorio Emanuele II n. 116 -00186 Roma.
Gli utenti, utilizzando il presente Sito, accettano la presente informativa e sono, pertanto, invitati a prenderne visione prima di fornire informazioni personali di qualsiasi genere.

Tipologie di dati trattati

Dati forniti volontariamente
Attraverso il Sito è possibile inviare richieste e comunicazioni al Dipartimento attraverso gli indirizzi e i moduli di contatto riportati sul sito. Il conferimento di tali dati è obbligatorio, necessario per rispondere alle richieste inviate nonché per ricontattare il mittente per ottenere precisazioni in ordine a quanto segnalato. In particolare, i dati personali sono forniti dagli utenti allo scopo di identificarsi o registrarsi ai servizi del Sito: l’identificazione degli utenti avviene al momento della compilazione del modulo della pagina Contatti al fine di richiedere informazioni, fornire suggerimenti, indicare modalità di riutilizzo dei dati, ecc., del modulo “commenta” associato a ciascuna consultazione pubblica.

Dati di navigazione
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo ed all’ambiente informatico dell’utente (ad es. il nome della rete dalla quale si collega). I dati di navigazione vengono acquisiti non per finalità di identificazione degli utenti, ma all’unico fine di raccogliere, in forma anonima, informazioni statistiche sull’utilizzo del sito e dei suoi servizi.

Cookie
I cookie sono piccoli file di testo che il Sito, durante la navigazione, invia al terminale dell’Utente, dove vengono memorizzati, per poi essere ritrasmessi allo stesso sito alla visita successiva.
Navigando sul Sito, verrà richiesto, qualora necessario, di esprimere il consenso informato all’installazione sul dispositivo dei cookie di seguito meglio descritti:

  • cookie tecnici di sessione: sono utilizzati per permettere al Sito di funzionare correttamente e non sono strumentali alla raccolta di dati personali identificativi dell’utente. Per la loro installazione non è necessario richiedere consenso dell’Utente, ma quest’ultimo potrà comunque in qualsiasi momento decidere di disattivarli. Si precisa che la mancata installazione dei cookie tecnici potrebbe comportare malfunzionamenti o rallentamenti nella navigazione. I cookie sono memorizzati solo fino al termine della sessione di navigazione e vengono cancellati con la chiusura del browser;
  • cookie tecnico: è utilizzato per registrare l’eventuale consenso prestato all’installazione di cookie analytics o di terze parti;
  • cookies analytics di terze parti: sono utilizzati per raccogliere informazioni, in forma aggregata, sul numero degli Utenti e su come gli stessi visitano il Sito. Per tale finalità, il Sito si avvale del servizio Google Analytics, prestato gratuitamente da Google Inc., che permette di misurare come gli Utenti interagiscono con i contenuti del sito. Si precisa che i dati sono raccolti all’unico fine di elaborare informazioni statistiche anonime sull’uso del Sito e per verificare il corretto funzionamento dello stesso; non sono utilizzati per il funzionamento di servizi volti a rimandare all’utente, nel corso della navigazione, messaggi pubblicitari in linea con le preferenze di navigazione. I dati generati da Google Analytics sono conservati da Google come indicato nell’informativa reperibile al seguente link:
    https://support.google.com/analytics/answer/6004245?hl=it

L’utente può disabilitare in modo selettivo l’azione di Google Analytics installando sul proprio browser la componente di opt-out fornito da Google. Per disabilitare l’azione di Google Analytics, si rinvia al link di seguito indicato:
https://tools.google.com/dlpage/gaoptout

Gli utenti hanno la possibilità di impostare i propri dispositivi in modo da accettare tutti i cookie, ricevere notifiche quando un cookie viene inviato o non ricevere affatto cookie.

Per una ottimale gestione, attivazione e disattivazione dei cookie a seconda del browser utilizzato per visualizzare il sito vi forniamo i seguenti collegamenti a rubriche di aiuto dei browser più utilizzati: Internet Explorer, Safari, Chrome, Firefox, Opera.
Per maggiori informazioni sul modo in cui funzionano i cookie e la pubblicità mirata, è possibile altresì consultare i siti www.youronlinechoices.eu e www.allaboutcookies.org.

Finalità del trattamento e base giuridica
a) Le attività di trattamento sono effettuate al fine di rispondere alle comunicazioni e alle domande inoltrate dagli utenti nonché al fine di consentire la loro partecipazione mediante la pubblicazione dei commenti. I trattamenti posti in essere per queste finalità vengono effettuati con il consenso dell’interessato.
b) Per assicurare il corretto funzionamento delle pagine web e dei loro contenuti. In questo caso, il trattamento dei dati si basa sul legittimo interesse del Titolare.

Modalità di trattamento
Il trattamento dei dati avverrà con modalità e procedure strettamente necessarie per il perseguimento delle finalità per i quali sono stati raccolti, manualmente e/o con l’ausilio di strumenti elettronici. Al fine di evitare il rischio di perdita di dati, usi illeciti o il non corretto utilizzo degli stessi, o l’accesso non autorizzato, la loro alterazione, sono state adottate idonee misure di sicurezza tecnologiche e gestionali. I dati personali saranno trattati dal Titolare del Trattamento o anche da Responsabili esterni all’uopo nominati per le finalità di cui alla presente informativa. In ogni momento, l’interessato può chiedere al Titolare la lista completa dei responsabili di volta in volta nominati, inviando una richiesta all’indirizzo opg@governo.it.

Conservazione dei dati
I dati verranno conservati unicamente per il tempo necessario a rispondere alle richieste pervenute.
I dati relativi ai commenti pubblicati verranno cancellati previa espressa richiesta dell’interessato.
I dati relativi ai cookie verranno cancellati dopo 7 giorni.

Diritti dell’interessato
L’interessato, in qualsiasi momento, potrà esercitare i diritti di cui agli artt. 15 e ss. del Regolamento (UE) inviando un’email all’indirizzo opg@governo.it. Ha, altresì, il diritto di proporre reclamo al Garante, quale autorità di controllo, qualora ritenga che il trattamento dei propri dati personali avvenga in violazione di quanto previsto dalla normativa vigente.

Modifiche all’informativa

La presente informativa è valida dal 25 febbraio 2019 ed è soggetta ad aggiornamenti; gli utenti, pertanto, sono invitati a verificarne periodicamente il contenuto.