Real Deal: Partecipazione attiva e forme di democrazia deliberativa per il green Deal

Persone in riunione
Indice della pagina

L'AviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile), insieme ad altri partner del progetto di ricerca Real Deal promosso dall’Unione europea, ha dato il via ad una call to action per selezionare 100 cittadini che svilupperanno proposte e raccomandazioni per il governo italiano nell’ambito del Green Deal europeo. 

Il progetto mira a sviluppare modelli di partecipazione attiva e forme di democrazia deliberativa all'interno dell’Ue. L'obiettivo finale è definire un protocollo Real Deal” per coinvolgere in maniera strutturata la società civile e la cittadinanza nei processi decisionali delle politiche a livello dell'Ue e nei diversi Stati membri.

Le candidature per la partecipazione all’assemblea deliberativa sono aperte fino al 29 marzo. 

Aderire a questa iniziativa consente di prendere parte ad un importante percorso di governo aperto e di partecipazione attiva per contribuire, con le proprie idee, prospettive e bisogni, alla ricerca di soluzioni innovative e comuni che portano ad un cambiamento e a proposte per il futuro delle politiche nazionali

I partecipanti saranno coinvolti in una assemblea online (sulla piattaforma Zoom) che si svolgerà il 18 aprile 2024, dalle 15:30 alle 18.30.

Il focus del confronto è il seguente: “Investimenti e riforme del Documento di economia e finanza nazionale considerando gli indirizzi e le raccomandazioni all’Italia espresse dall’Ue”.

A tutti i partecipanti verrà inviato preliminarmente un “Kit di benvenuto”, introduttivo alle attività, con elementi utili a comprendere il focus della discussione, che sarà presentato in un webinar il 9 aprile.

Le proposte e le raccomandazioni della cittadinanza saranno presentate alle istituzioni di governo e ai media durante il prossimo Festival dello Sviluppo Sostenibile (7-23 maggio 2024).  

Per candidarsi clicca qui 

 

Credits: Foto di Dylan Gillis su Unsplash

È stato utile?