Città Metropolitana di Genova intende attuare un progetto che, lontano da un linguaggio burocratico e autoreferenziale, possa avviare un percorso di conoscenza su tematiche importanti per la pubblica amministrazione quali open data, trasparenza, partecipazione, competenze digitali, FOIA, etc. Questo per accrescere la consapevolezza della cittadinanza sui cambiamenti importanti che le pubbliche amministrazioni stanno attuando negli ultimi anni e su quale possa essere il valore aggiunto per i cittadini che vivono sul territorio.

Il progetto prevede la creazione di ‘pillole di conoscenza’, ovvero brevi spot video che descrivono temi “interessanti”. Temi che, opportunamente pubblicati online e sui social network, hanno l’obiettivo di presentare il cambiamento delle PA, l’innovazione digitale e l’importanza del percorso partecipato.

Nella settimana dal 11 al 17 Marzo 2019, la Città Metropolitana di Genova rilascerà i brevi spot sui canali social (twitter in primis – seguire l’account twitter @GenovaMetropoli). La pagina di progetto, inoltre, verrà animata con i video prodotti, le informazioni aggiuntive, i collegamenti di dettaglio ed opportuni questionari e poll raccolti durante la settimana ed immediatamente dopo. L’evento verrà considerato anche come “Giornata della trasparenza per la Città Metropolitana di Genova”. Poiché le Giornate della trasparenza, come indicate dal Ministero, sono pensate come un’occasione per informare gli stakeholder, esse rappresentano un momento di condivisione di best practice, di esperienze, del ‘clima’ lavorativo e del livello dell’organizzazione del lavoro, nonché dello stato di attuazione degli obblighi di pubblicazione