Community OGP Italia

Page index

La partecipazione e il dialogo continuo tra istituzioni e cittadini sono essenziali per l’efficacia delle politiche di governo aperto. La Community OGP Italia è costituita da istituzioni pubbliche, a tutti i livelli di governo, e organizzazioni della società civile, interessate a promuoverne e attuarne i principi.

La Community, che integra gli apporti del precedente Open Government Forum e del Gruppo Istituzionale, non solo è punto di riferimento per discutere i temi del governo aperto, ma è anche l’attore responsabile della definizione dei Piani d’Azione Nazionali, attuati con l’obiettivo di promuovere  trasparenza, partecipazione e accountability.

Dall’Open Government Forum alla Community OGP Italia

L’Open Government Forum (OG Forum), istituito ufficialmente il 6 giugno 2016, è stato lo strumento permanente di consultazione con gli stakeholder dell’iniziativa OGP Italia. Il Forum, introdotto dal terzo ciclo italiano di OGP e formalizzato all’interno del terzo Piano di azione, ha riunito rappresentanti della società civile, del mondo universitario, delle imprese e delle associazioni di tutela dei consumatori, seguendo regole specifiche di organizzazione e funzionamento. Inoltre, l’OG Forum è stato parte integrante del processo di implementazione del quarto Piano d’Azione Nazionale (4NAP), che si è concluso nel 2021.

La Community OGP Italia

Il percorso di co-creazione legato alla formulazione condivisa del quinto Piano d'Azione Nazionale (5NAP) ha coinvolto una comunità allargata di attori e portatori di interesse. Stakeholder di varia natura hanno aderito al processo e contribuito a disegnare un Piano nazionale per il governo aperto ispirato a principi di inclusione, partecipazione e condivisione. Con il nuovo ciclo di attuazione 2022-2023, l’OG Forum si rafforza e si trasforma in Community OGP Italia, includendo nuovi soggetti istituzionali, pubbliche amministrazioni interessate, aziende private, altre organizzazioni della società civile, enti di ricerca, reti di associazioni etc.

La Community OGP Italia è

  • la comunità ufficiale  di riferimento per i temi del governo aperto in Italia, promossa dal Dipartimento di Funzione Pubblica (DFP);
  • lo strumento attraverso il quale partecipare attivamente all’attuazione, monitoraggio e valutazione  del quinto Piano d’azione (5NAP).