Hub Partecipazione

Indice della pagina

Cos’è l’Hub partecipazione

L’Hub Partecipazione è una piattaforma che promuove e catalizza le politiche di partecipazione pubblica svolte in Italia Condivide pratiche, percorsi e strumenti a livello nazionale e internazionale. L’Hub è il risultato di uno specifico impegno contenuto nel 5°Piano d’Azione Nazionale per il governo aperto all’azione 3.02 in base al quale è stato definito dal relativo team il Documento di design che ha portato poi alla sua realizzazione. Persegue i seguenti obiettivi:

  • promuovere competenze avanzate nelle amministrazioni pubbliche per integrare adeguate forme di partecipazione dei/delle cittadini/e e dei portatori d’interesse organizzati nei processi di definizione delle politiche pubbliche;
  • promuovere una community di amministrazioni, cittadini e associazioni, esperti di processi partecipativi e soggetti finanziatori interessati a diffondere e innovare le pratiche di partecipazione;
  • far emergere e mappare le esperienze partecipative esistenti nei territori per valorizzare, divulgare e replicare le buone pratiche (nazionali e internazionali), individuare nuovi temi e ambiti d’intervento e fare massa critica;
  • agire come collettore dei processi partecipativi locali, favorendo l’integrazione dei diversi ambiti delle politiche pubbliche in logica interistituzionale e multilivello;
  • attivare uno spazio di dialogo tra esperti della partecipazione per confrontare i diversi approcci, condividere princìpi e strumenti, accrescere le competenze, far emergere le criticità.

Sono promotori dell’Hub cinque amministrazioni pubbliche e quattro organizzazioni della società civile: Dipartimento della Funzione Pubblica, Dipartimento per le Riforme Istituzionali, Regione Emilia-Romagna, Roma Capitale, Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica, Aip2, Action Aid, Mappina, The Good Lobby

L’ Hub Partecipazione su ParteciPa

L’Hub Partecipazione si avvale di uno spazio assemblea dedicato sulla piattaforma nazionale ParteciPa, che è stato disegnato  attraverso un processo che ha coinvolto i promotori nella  scelta di strumenti e funzionalità. L’architettura dello spazio si articola in quattro principali sezioni:

  • Esperienze: accoglie le esperienze partecipative a scala nazionale, regionale e locale, che possono essere di esempio per chi desideri attivare percorsi analoghi;
  • Strumenti: offre materiali utili e pronti all’uso per orientarsi nel mondo della partecipazione e per conoscere i principali strumenti operativi elaborati negli anni da istituzioni, enti di ricerca, esperti e organizzazioni della società civile, sia di carattere nazionale che internazionale;
  • Comunità di pratiche: spazio aperto di confronto dedicato alla partecipazione pubblica, suddiviso in cinque aree di lavoro tematiche;
  • News: aggiornamenti di interesse per i partecipanti all’Hub.

Come contribuire all’Hub Partecipazione

Ad animare le attività dell’Hub possono contribuire le seguenti tipologie di attori:

  • Promotori: organizzazioni che nell’ambito del 5NAP hanno contribuito al processo di co-creazione del design e alla realizzazione dell’Hub, e che ne coordinano in modo collegiale il funzionamento in un apposito spazio di lavoro riservato. 
  • Contributori: organizzazioni, aderenti alla Community di OGP Italia, che si assumono volontariamente il compito di:
  1. attivare e animare la comunità di pratiche dell’Hub;
  2. conferire all’Hub strumenti per la partecipazione;
  3. conferire esperienze di partecipazione pubblica.
  • Partecipanti: coloro che sono professionalmente interessati a fruire delle opportunità offerte dall’ Hub. Per diventare partecipanti bisogna accedere a ParteciPa e compilare il form d’iscrizione.

Comunità di Pratiche dell’Hub Partecipazione

La Comunità di Pratiche dell’Hub ha come principali obiettivi: ​​

  • produrre conoscenza organizzata e di qualità in tema di partecipazione pubblica, alla quale ogni membro della comunità ha libero accesso;
  • mettere in rete enti pubblici, cittadini e associazioni, esperti di processi partecipativi e soggetti promotori interessati a diffondere e innovare le pratiche di partecipazione;
  • attivare uno spazio di dialogo per confrontare i diversi approcci, condividere princìpi e strumenti, accrescere le competenze, far emergere le criticità e le proposte per affrontarle.

La Comunità è organizzata in aree di lavoro: 

È stato utile?