I primi passi verso l’Hub nazionale della partecipazione presentati al Festival di Bologna 2022

Festival della partecipazione 2022
Indice della pagina

In occasione della settima edizione del Festival della Partecipazione, iniziativa promossa da ActionAid, Cittadinanzattiva e Legambiente, in collaborazione con Caritas e con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e del Comune di Bologna, dove si svolgerà l’iniziativa dal 24 al 26 giugno, il team di lavoro del quinto Piano d’Azione Nazionale (5NAP) responsabile per la creazione di un Hub nazionale a supporto delle politiche di partecipazione presenterà i primi risultati di quanto svolto sinora e le prospettive future.

Obiettivo di tale impegno del 5NAP è quello di potenziare e valorizzare le pratiche esistenti, promuovendo il know how e le esperienze più avanzate di partecipazione a livello regionale per diffondere metodi e pratiche nell’attuazione delle politiche di partecipazione a tutti i livelli di governo. I risultati attesi sono:

  1. la creazione e il funzionamento di una piattaforma digitale (unica o diffusa) che costituisce il centro nazionale di competenza sulla partecipazione;
  2. l’attivazione di un network di attori qualificati per lo scambio di pratiche di partecipazione.

L’impegno è rilevante per la partecipazione civica perché da un lato permette ai cittadini di essere informati e di partecipare al processo di formulazione delle politiche, dall'altro sostiene le amministrazioni pubbliche nella realizzazione diffusa di processi di partecipazione inclusivi ed efficaci.

Gli attori coinvolti attivamente nell'attuazione dell'impegno, oltre al Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP), sono ActionAid Italia, Associazione Italiana per la Partecipazione Pubblica (Aip2), Fondazione Etica, Ministero della Transizione Ecologica (MITE), Regione Emilia-Romagna, Roma Capitale e The Good Lobby. 

In particolare, ad intervenire a nome del team sarà Sabrina Franceschini, responsabile dell’Area Comunicazione di Cittadinanza Regione Emilia Romagna, in occasione dell’evento “Innovare le democrazie: Nuovi istituti per la partecipazione politica dei cittadini” che si terrà venerdì 24 giugno alle ore 15:30 presso la Biblioteca Salaborsa - Piazza del Nettuno 3 a Bologna.

È stato utile?